Ricotta fatta in casa con noci ed erba cipollina

Ricotta fatta in casa con noci ed erba cipollina, ma che spettacolo… con tre ingredienti latte, sale, e aceto di mele è nata la mia ricotta e naturalmente con questo procedimento non serve acquistare il caglio. Per renderla più saporita, ho aggiunto alla ricotta dell’erba cipollina tritata e gherigli di noci sminuzzati; un’accostamento di sapori formidabili. Per darvi le info giuste ho pesato la ricotta e a fine procedimento, tutto compreso è risultata 300 g e niente male con una spesa modica di 2 euro circa. Poi vabbè la soddisfazione di farla in casa e la ricotta sembra anche più buona, potete lasciarla al naturale o aggiungere ingredienti diversi come foglie di basilico sminuzzate, mandorle e quant’altro. Passiamo al procedimento della ricotta fatta in casa con noci ed erba cipollina.

ricotta fatta in casa con noci ed erba cipollina

Ingredienti per : Ricotta fatta in casa con noci ed erba cipollina

  • 1 litro di latte intero sia fresco che a lunga conservazione a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino ne colmo ne raso di sale fino
  • 4 cucchiai da tavola di aceto di mele (è più delicato)
  • Per farcire la ricotta
  • 12 steli di erba cipollina tagliuzzati
  • 10-12  gherigli di noci sminuzzate

Procedimento

Versate nel boccale del Bimby il latte con il sale, programmate così: 15 minuti 100° velocità 2 .

A fine tempo, aggiungete l’aceto dal foro del coperchio, frullate 8 sec  velocità 7 poi chiudete il foro del coperchio con il misurino e lasciate riposare per 1 ora.

Nel frattempo preparate le aggiunzioni che preferite poi per sgocciolare bene la ricotta dal latticello che si formerà ho collocato uno stampo da ricotta recuperato al Conad (l’ho chiesto alla banconiera e me l’ha regalato, loro ne buttano diversi ogni giorno) sistemato su un colino e il tutto su una ciotola, in questo modo la ricotta resterà ben asciutta.

A fine tempo, con l’aiuto di un colino ho recuperato la ricotta e versata in una ciotola mescolandola all’erba cipollina e alle noci, ho mescolato con un cucchiaio e versato nel colino da ricotta, lasciando riposare fino a che la ricotta risulta fredda e asciutta.

Ricotta fatta in casa con noci ed erba cipollina

Pronta da servire in tavola con crostini e verdure a piacere, è buonissima!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

 

36 Risposte a “Ricotta fatta in casa con noci ed erba cipollina”

  1. Ma se faccio 2lt di latte oltre a raddoppiare tutte le dosi, i 15minuti rimangono gli stessi???

  2. Meglio se temperatura ambiente e il misurino posto a metà posizione nè chiuso nè aperto. Ciao Silvia e buona domenica.

  3. anche a me è uscito il latte dal boccale!perche’? deve essere temperatura ambiente o da prigo?va scaldato col misurino sul tappo o senza? grazie

  4. Prova Patty magari viene bene comunque e si sente di meno sicuramente il sapore acre dell’aceto. Ciaooo

  5. Ciao,e’ venuta perfetta ,solo si sente un po’ l’aceto ! Posso metterne solo due cucchiai ?! Grazie

  6. Ciao,e’ venuta perfetta ,solo che si sente un po’l’aceto ! Posso mettere solo due cucchiai d’aceto ? Grazie !

  7. idem io l’ho fatta ieri il latte è fuoriuscito dal foro e nn si è addensata e rimasto tutto liquido eppure ho eseguito la ricetta alla lettera 🙁

  8. Alessandra se hai seguito passo passo il procedimento la ricotta viene dal latte. Magari riprovaci!

  9. non so perchè ma a me il latte e’ rimasto totalmente liquido, solo un pochino di schiumetta grumosa in superfice

  10. Ciao Patty, io consiglio sempre di utilizzare latte intero anche scaduto da due giorni la ricotta sarà più corposa e saporita. con il latte parzialmente scremato sarà meno saporita e consistente. Ciao e buon lavoro

  11. Ciao Party utilizzando il latte parzialmente scremato otterrai una ricotta diciamo più delicata ma meno corposa, l’ideale è sempre il latte intero anche scaduto da un paio di giorni va benissimo. Spero di esserti stata d’aiuto!

  12. Ciao Silvana ,posso usare il latte parzialmente scremato ? Grazie è buona giornata !

  13. No Patty il sale serve ad acidificare per raccogliere poi i fiorcchi di latte che diventano ricotta. Ciaoo

  14. Ahahahahahah giusto Teo anch’io ho 3 Bimbe però, 41 39 e 38 cresciutelle ma ci sono con tanta gioia. Hai ragione ma come ho specificato nel titolo è una ricetta per chi ha questo robot, a presto anche la ricetta manuale….ciaooo

  15. La ricotta fatta in casa e’ una buona idea . Leggo che ci vuole un bimbo, anzi dei bimbi. Io ne ho tre: 37 e 34 anni (i 34 sono gemelli) ma con una bimba e due bimbi, non credo che la cosa sia fattibile anche perché la collaborazione e’ un tantino difficile per motivi logistico-contingenti. Comunque l’idea è buona anche se i miei bimbi non sono adatti per la realizzazione. Ti ringrazio Silvana e attendo, magari, un sistema “tra adulti”(senza bimbi.) Ciao

  16. é molto saporita Sabrina e non la userei per i dolci, serve una ricotta più delicata e compatta. A breve faccio il procedimento a mano..ciaooo

  17. Brava Marta anche se alcune colleghe mi hanno fatto notare che assomiglia più a un primosale..comunque è di un buono che sparisce in un baleno Marta! Buon 1 ° maggio!

  18. Ciao Silvana, anch’io aspetto la spiegazione del procedimento a mano però, gentilmente, vorrei sapere una cosa: si può anche lasciare al naturale e usarla negli impasti dei dolci? Non sa di aceto, vero?! Grazie mille,un saluto da Sabrina.

  19. Invitante! Io ho direttamente passato la ricetta (il tuo link) a mia cognata che ha il bimby. Io attendo…
    però stamattina al superm. ho già adocchiato l’aceto di mele!
    Grazie

  20. Ottima osservazione Francy, appena posso procedo anche con il metodo a mano in casseruola…ciao e buona giornata!

  21. Per chi non ha il Bimby Patrizia puo’ farlo a mano, prossimamente la ricetta del procedimento! Ciao e buona giornata!

  22. e chi non ha il bimbi? 🙁
    Con un pizzichino di invidia posso solo dirti WHUUAOO, che bontà

I commenti sono chiusi.