Zucchine grigliate alla pizzaiola

Le zucchine grigliate alla pizzaiola oltre ad essere un secondo piatto di sole verdure gustoso e sostanzioso, possono essere servite anche come piatto unico. La ricetta che vi propongo è ottenere una pizzaiola che assomiglia molto alla parmigiana ma senza formaggi filanti, alternando le zucchine grigliate con un sugo di pomodoro corposo aromatizzato in abbondanza con origano e basilico. Il segreto di questa formidabile preparazione è aggiungere stratificando alcuni ingredienti essenziali per l’ottimo risultato finale con tempi di preparazione al minimo. Come variante, a volte, aggiungo qualche cappero qua è là per infondere più sapore al piatto e, quando è troppo caldo per accendere il forno, cucino le zucchine grigliate in padella ottenendo anche con quest’ultima cottura, una portata strepitosa.

Zucchine grigliate alla pizzaiola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le zucchine grigliate alla pizzaiola

Per il sugo di pomodoro

480 g pomodoro fresco a cibetti
1 cipolla (bianca piccola)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
q.b. basilico
q.b. sale e pepe

Altri ingredienti

6 zucchine (taglia media a fette)
q.b. origano secco
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
150 g parmigiano grattugiato

Procedimento per le zucchine grigliate alla pizzaiola

Preparate il sugo di pomodoro: in una padella scaldate l’olio poi fate dorare l’aglio, aggiungetevi la cipolla tritata e dopo qualche minuto versatevi il pomodoro. Salate e pepate e unite l’origano.

Al bollore abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 20′ a fiamma dolce fino a che il sugo risulterà denso quanto basta; a cottura ultimata aggiungete le foglie di basilico spezzettate con le mani, mescolatele e lasciate intiepidire.

Lavate e spuntate le zucchine poi tagliatele a fettine più o meno uguali.

Scaldate una bistecchiera, con un pennello ungete con poco olio le fette di zucchine e grigliatele da ogni lato poi tenetele su un vassoio per procedere a stratificare.

Ungete leggermente una teglia da forno, copritene il fondo con uno strato di zucchine leggermente accavallate, spalmatevi il sugo di pomodoro e spolverate a piacere il parmigiano.

Procedete in questo modo fino ad ultimare gli ingredienti.

Scaldate il forno in modalità statico a 190°, infornate la teglia di zucchine e lasciate cuocere per circa 20′ volendo anche solo in modalità grill alla stessa temperatura. (considerate che le zucchine sono già cotte perciò non servono lunghi tempi).

Servite le zucchine calde o tiepide a piacere e buon appetito!

Seguimi anche sui SOCIAL

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: RICETTE CON LE ZUCCHINE

Seguimi anche su PINTEREST

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

Torna alla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!