Preparato per cioccolata calda fatto in casa

Oggi voglio parlarvi del preparato per cioccolata calda casalingo, un preparato semplice realizzato con ingredienti genuini, senza coloranti e conservanti diversamente da come succede di trovare nei prodotti già pronti. Beh ottenere questo preparato è più che facile e vi assicuro che da oggi in nessun rischio di rimanere senza, visto che con pochissimi ingredienti posso produrne a volontà e tenerlo in un vaso ermetico pronto all’occorrenza. Dopo il preparato però ho anche sperimentato la golosa bevanda; veramente ottima! Che dite.. andiamo al procedimento del preparato per cioccolata calda?

preparato per cioccolata calda si
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per 12 tazze di cioccolata calda
  • 150 gblocchi di cioccolato fondente almeno al 50%
  • 80 gcacao amaro
  • 40 gzucchero di canna
  • 100 gzucchero semolato
  • 125 gfecola di patate

Preparazione

  1. preparato per cioccolata calda

    Procedimento del preparato con il Mixer

    Tritare a pezzettini il cioccolato e versarlo nel bicchiere del mixer, sminuzzatelo molto fine a media velocità, aggiungete gli altri ingredienti e frullate ancora per qualche secondo fino ad avere un composto ben amalgamato; eccolo pronto, trasferitelo in un vaso di vetro con chiusura a pressione o ermetica e conservatelo in un luogo fresco e asciutto in frigo va benone.

  2. preparato per cioccolata calda

    Procedimento del preparato con il Bimby

    Nel boccale versate lo zucchero semolato e lo zucchero di canna, frullate per 20 sec. a veloc. 10.

    Spatolate il più possibile il boccale e aggiungete il cioccolato a pezzettini, frullate 10 sec. veloc. 10, aggiungete il cacao amaro e la fecola frullate 15 sec. veloc 6.

    Estraete il boccale, spatolate per quanto possibile poi versate il preparato in un vaso di vetro con chiusura a pressione o ermetica.

  3. preparato

    Preparazione della cioccolata per 1 tazza (metodo in casseruola)

    In un pentolino versate 180 ml di latte intero freddo, aggiungete 3 cucchiai non colmi di preparato (circa 40 g) mescolate bene con una frusta per non formare grumi e infine mettete il pentolino su fiamma bassa, girando continuamente con la frusta fino a che la cioccolata risulterà densa al punto giusto.

    Procedimento con il Bimby

    Versate nel boccale 3 cucchiai di preparato non colmi, unite 180 ml di latte freddo, chiudete il coperchio i impostate la cottura per 3 minuti a 90° veloc 2 .

    Gustiamoci la cioccolata in tazza bella fumante, magari accompagnata da qualche biscottino o una fetta di torta… golosissima!

seguimi sui social

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace” o lasciarmi un like, ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: DESSERT CREME E DOLCI AL CUCCHIAIO

Seguimi anche su Pinterest

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *