Pesto con zucchine e noci a crudo ricetta

Tempo di zucchine e quindi tempo di preparare un ottimo pesto con zucchine e noci a crudo. Ho voluto provare ad utilizzare le zucchine senza precottura per il pesto, visto e considerato che in famiglia ci piacciono molto a crudo tagliate sottili in insalata; in questo modo si mantengono inalterate le proprietà benefiche di questo ortaggio. Ricche sali minerali e potassio, le zucchine fanno bene alla pelle e alla vista e sono una miniera di liquidi che durante il periodo estivo, si trasformano in un toccasana per il nostro organismo. Tornando al pesto ve lo stra consiglio tanto è buono;  le noci che potrete sostituire con le mandorle o i pinoli, danno quel tocco di sapore rustico in più che tanto mi piace. Basta un frullatore, qualche spicchio di aglio e pochi altri ingredienti per ottenere il pesto con zucchine e noci a crudo, fantastico per condire la pasta, farcire bruschette o aggiungere al ripieno di torte salate.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2zucchine medie
  • 100 gGherigli di noci
  • 12 fogliebasilico
  • 3 spicchiaglio
  • 3 cucchiaiparmigiano (grattugiato)
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale fino

Preparazione

  1. Lavate e spuntate la zucchina o le zucchine poi riducetele a tocchetti, spolverizzatele con una manciata di sale grosso e lasciatele per un’ora ad eliminare l’acqua di vegetazione da un colapasta.

  2. Lavate le foglie di basilico e ponetele con le noci nel frullatore (oppure il Bimby), l’aglio sbucciato. Aggiungete i pezzetti di zucchine ben sciacquate e tamponate, il formaggio grattugiato, il sale e poco olio e frullate qualche secondo, dovrete ottenere un pesto amalgamato ma non troppo fine, eventualmente a piacere frullate ancora un pochino aggiungendo anche olio se vi piace un pesto morbido.

  3. Versate il pesto con zucchine e noci a crudo in un vasetto a chiusura ermetica avendo cura di lasciare almeno 1 dito di spazio dal pesto al coperchio e aggiungete olio fino a coprirne la superficie. Si manterrà perfettamente anche 1 settimana oppure potrete anche congelarlo, in questo caso riempite le ciotoline a porzione come desiderate senza aggiungere altro olio. Quando lo scongelerete aggiungetelo solo se serve.

    Se invece volete conservare il pesto in dispensa come marmellate, confetture ecc. eccovi il procedimento.

    Versate il pesto di zucchine ottenuto nei barattoli sterili (per sterilizzare i barattoli, basta farli bollire insieme ai coperchi per 30 minuti in una pentola con l’acqua), coprite la superficie del pesto con altro olio in modo che il pesto non sia a contatto con l’aria e si conservi bene, conservando anche il suo bel colore verde senza scurirsi. Chiudete i barattoli con il coperchio e metteteli in una pentola piena di acqua. Portate il tutto a bollore per 20 minuti circa in modo da pastorizzare il pesto e creare il sottovuoto. Spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente i vasetti prima di toglierli dall’acqua, asciugateli e conservateli nella vostra dispensa.

    Dopo la pastorizzazione del pesto, accertatevi che si sia formato il sottovuoto facendo una leggera pressione sul coperchio dei vasetti. Se si sente un suono tipo “click” vuol dire che il sottovuoto non si è formato e che il pesto andrà consumato in poco tempo e conservato in frigorifero. Se non si sente il “click” allora il pesto potrà essere conservato per tutto l’anno in dispensa.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni. Altre ricette correlate: SALSE SUGHI E CONDIMENTI Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Pesto con zucchine e noci a crudo ricetta”

  1. Ti ringrazio Elisa grazie anche per le info dei tuoi ingredienti utilizzati e alla prossima ricetta! Un abbraccio e buona domenica

  2. Buongiorno a tutti, sn nuova in qst blog, mi chiamo Elisa. Ieri ho fatto il pesto di zucchine e noci a crudo usando qst quantità:
    1 zucchina media, 1 cucchiaio e mezzo di parmigiano grattuggiato, 6 foglie di basilico fresco 1 spicchio di aglio, 40 gr di gherigli di noci e 3 cucchiai di olio di riso. Procedimento come da ricetta di Silvana. L’ho usato per condire 4 porzioni di pasta. E’ veramente buonissimo.

  3. Grazie dolcissimo Teo..leggerti anche se come dici tu ogni tanto mi basta per davvero. Un abbraccione forte forte. Silvana

  4. Ciao GRANDE CHEFFA,
    ti leggo da tanto ma questa preparazione mi è nuova e mi “intriga” molto: voglio vedere se i miei “cuccioloni” (sono i miei due gemelli trentottenni) che non amano le zucchine, gradiranno la tua preparazione e potrò, quindi, ammannirla loro anche dopo la “prima”.
    Non mi facevo lèggere da un po’ e mi scuso ma, talvolta le varie incombenze, non lasciano il tempo per due chiacchiere con gli amici (mi onoro di considerarti un’amica anche se soltanto on-line). Ti ringrazio sempre per le preparazioni che gentilmente “mi
    partecipi” , sempre interessanti e stimolanti.
    Ti saluto con un abbraccio virtuale e ti auguro un mondo di cose belle e tutto il bene che desideri.
    fratello maggiore teo

  5. Grazie a te Silvana e delle tue meravigliose ricette. Diciamo che sto imparando molto anche perché essendo emiliana la cucina si assomiglia molto.
    Di nuovo grazie.
    Maura

  6. Non aggiungo ulteriore olio Maura utilizzo piccoli contenitori a porzione e subito in freezer. Quando lo scongelo se serve aggiungo poco olio..grazie per la precisazione l’aggiungo nel post. Buona giornata Maura

  7. Ciao Silvana,
    quando dici che si può congelare immagino tu intenda “immettere” il pesto in una ciotola da freezer normale, senza l’aggiunta dell’olio, oppure tu fai i vasetti completi (rasi+1 dito di olio) e li congeli?

  8. Si Manu ma ho aggiunto la g che sta per grammi dopo che mi è stato segnalato..prima non c’era scritto nulla e si poteva pensare che fossero 100 gherigli…ahahaahahah tutto risolto..buon ferragosto!

  9. io penso che 100 g , come scritto negli ingredienti, equivalgano a 100 grammi non 100 gherigli…………..

  10. Caspita..grazie per la precisazione vado subito a correggere e buon ferragosto anche a lei!

  11. Buongiorno Sig.ra Silvana,
    credo sia necessaria una precisazione circa la quantità dei gherigli di noce: se sono cento di numero andremo ad una peso di 400-500 grammi visto che il peso medio di un gheriglio è di 4-5 grammi. Immagino che sia dunque 100 gr.
    Grazie in anticipo e…buon ferragosto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *