Pane di segale ricetta

Oggi pane di segale ricetta, sistemando la dispensa ho ritrovato della farina di segale in un angolo…da utilizzare, allora ho spulciato il mio ricettario del pane ed ho trovato questa ricetta, detto e fatto ho appena sfornato la mia pagnottella…ora scrivo la ricetta. (impastato con la Macchina Del Pane)

Pane di segale ricetta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Faccio una nota: la farina di segale è a basso contenuto di glutine, mescolata alla farina tradizionale crea un pane ad alta umidità e a lunga conservazione.

Ingredienti per : Pane di segale ricetta

  • 500 g. di farina oo
  • 50 g. di farina di segale
  • 330 ml. di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • 10 g. di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 bustina di lievito di birra secco

Procedimento

In una ciotolina mettere l’acqua tiepida con lo zucchero e sciogliere il lievito. Quando si sarà formata l schiumetta, versarla nel cestello della macchina del pane, unire l’olio, le farine ben miscelate, e come al solito praticate un buchetto e mettete il sale. Avviate il programma impasto più lievitazione, aiutando con una spatola di silicone a raccogliere bene le farine.

Pane di segale ricetta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

A fine lievitazione, togliete l’impasto dal cestello e metteteo su una spianatoia infarinata, lavoratelo un pò, poi sistematelo sulla leccarda del forno foderata con carta forno bagnata  strizzata e leggermente infarinata, dandole la forma che preferite (io una pagnottella), infarinando anche sopra.

Mettete nel forno scaldato a 50° per 1 ora a lievitare, poi alzate la temperatura a 200° senza togliere il pane, e lasciate cuocere finchè risulterà dorato e ben cotto.

Ottimo a fette con un filo di olio crudo.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

 

10 Risposte a “Pane di segale ricetta”

  1. oggi ho fatto il pane, non avendo la farina di segale ho messo la semola rimacinata ed è venuto buonissimo.
    grazie ancora per l’ottima ricetta.
    una romagnola che ha messo il tuo blog nei preferiti e che ogni giorno ci fa un salto.

  2. da pochi giorni ho scoperto il tuo blog e mi piace moltissimo.
    complimenti davvero.
    per quanto riguarda questa ricetta mi diresti cortesemente quanto lievito di birra devo mettere al posto di quello secco ?
    grazie mille
    una romagnola

  3. è buono ed è naturale…. e che bel profumo fragrante che si spande per tutta la casa……vengo subito a mangiarne una fettaaaaaaaaaaaaa

I commenti sono chiusi.