La macchina del pane, due mani in più

La macchina del pane è per davvero due mani in più che aiutano instancabilmente per realizzare ogni tipo d’impasto di ricette lievitate dolci o salate; impasti che contengono lievito di birra fresco o disidratato ma anche per la pasta madre. Un’ottima ragione per acquistare la macchina del pane è per chi non ha molta esperienza con impasti lievitati che invece per un’ottimo risultato finale necessitano di una lunga lavorazione, tempo a disposizione, esperienza ed energia. Mentre la macchina del pane impasta e lavora in maniera impeccabile gli ingredienti si ci puo’ dedicare a fare altro percio’ è una vera comodità. Il mercato offre una vasta scelta di modelli e, con un minimo di programmazione si può preparare il pane anche più volte alla settimana, impastare la pasta fresca all’uovo, impastare dolci lievitati come il pan brioche per poi cuocerli direttamente nel forno tradizionale. Basta impostare il programma scelto e seguire le istruzioni, quasi tutte sono fornite anche di un ricettario. E per il prezzo non vi preoccupate: il costo iniziale viene ammortizzato in breve tempo, Eccovi le info più importanti se deciderete di acquistare la vostra macchina del pane due mani in più.

La macchina del pane, due mani in più  Blog Profumi Sapori & Fantasia

La macchina del pane, due mani in più

La macchina del pane due mani in più Blog Profumi Sapori & FantasiaL’ordine Fondamentale

Fate molta attenzione a inserire gli ingredienti nell’ordine giusto: per primi i liquidi (acqua, olio,o latte) sempre tiepidi, il burro se previsto dalla ricetta,le uova previste e le farine già setacciate (restano più soffici e si escludono eventuali residui di lavorazione) un buchetto nella montagnola delle farine e inserire il sale, da una parte, un’altro buchetto e si inserisce lo zucchero. Il lievito viene sciolto o nei liquidi previsti oppure alla fine sulle farine sbriciolandolo con le mani.

La macchina del pane due mani in più Blog Profumi Sapori & FantasiaZucchero e crosta

Lo zucchero non serve solo a rendere più dolce il pane: l’aggiunta di zucchero (anche quello di canna) è importantissima, infatti per la lievitazione e per ottenere una buona crosta. Senza zucchero, il pane cuoce, ma resta basso e bianco.

Impasto più soffice

Aggiungete un po’ di burro all’impasto, lo renderà più soffice, stesso risultato lo otterrete mescolando acqua e latte, nelle proporzioni che preferite, come liquidi previsti.

Giusta consistenza

Tenete sempre d’occhio la giusta consistenza dell’impasto, specie se state sperimentando una nuova ricetta. Dopo 10′ dall’inizio della lavorazione aprite il coperchio: l’impasto deve avere una superficie piuttosto omogenea e muoversi intorno al recipiente senza sgretolarsi nè restare appiccicato alle pareti, si può risolvere aggiungendo pochissimo liquido nel caso fosse troppo asciutto l’impasto oppure al contrario poca farina alla volta (aiutandovi anche con una spatola di silicone), deve assomigliare ad una grande mozzarella, questa è la consistenza giusta.

Non aprite mai lo sportello/coperchio

Non aprite mai il coperchio dopo la fase dell’impasto e durante la lievitazione. Proprio come succede quando si prepara il pane in forno, questo perderebbe calore e la lievitazione ne risentirebbe rovinando irreparabilmente la preparazione.

La macchina del pane due mani in più Blog Profumi Sapori & FantasiaOlive senza acqua

Se si vuole arricchire la preparazione con altri ingredienti come le olive, sgocciolatele bene e passatele prima nella farina: in fase di cottura potrebbero rilasciare dell’acqua e compromettere il risultato finale. Stesso discorso con l’uvetta che va prima ammollata in acqua tiepida ( o nel rum) e poi strizzata bene e passata nella farina.

Semi in ammollo

Se si vogliono aggiungere dei semi, ad esempio di grano o di farro, si fanno bollire brevemente e lasciarli in ammollo 12 ore nell’acqua per ammorbidirli.

La macchina del pane due mani in più Blog Profumi Sapori & FantasiaNon abbiate fretta

Se si decide di cuocere il pane direttamente nella macchina, finita la cottura, a fine programma impostato, togliere il cestello dalla macchina e lasciarlo raffreddare per almeno 10′. Quindi, aiutandovi con presine o guanti da forno, afferrate il contenitore, capovolgetelo e scuoterlo dall’alto al basso finchè il pane ne uscirà, lasciarlo raffreddare su una gratella.

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

16 Risposte a “La macchina del pane, due mani in più”

  1. ciao potrei avere gli ingredienti con le dosi e il tempo di impasto per il pane…
    grazie

  2. Ciao Mariuccia, io non ce l’ho ma ti aiuto, chiedo a qualche amica blogger se ne ha qualcuna e ben collaudata…buona serata!

  3. Ciao carissima Silvana, stò cercando una ricetta x la marmellata di prugne rosse da fare con la MDP. Che fai mi aiuti, perchè ho circa 6 Kg. di prugne: A presto Mariucia.

  4. Buongiorno Mariuccia, diciamo che la MDP è indicata per impasti lievitati, dove la lavorazione degli ingredienti, farla a mano è piuttosto lunga ed elaborata, la pasta sfoglia è facile da impastare ma poi quello che impegna sono le pieghe della pasta da fare rigorosamente a mano con relativo riposo e la pasta frolla ci vogliono pochi minuti basta un qualsiasi robot, poi il riposo in frigo. Buona giornata!

  5. Con la MDP si può fare anche la pasta sfoglia e la pasta frolla? Datemi una risposta Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!MARIUCCIA

  6. Benvenuta Mariella, oggi in commercio ce ne sono di svariate marche io ho la Moulinex e mi sono sempre trovata bene…non saprei dirti acquista questa o qulla magari fatti consigliare dove l’acquisti…tanti auguri di buona Pasqua e grazie!

  7. Antonella benvenuta, vedrai che se ci prendi la mano ti fa degli impasti speciali…..se hai dei dubbi chiedi pure….tanti auguri di buona Pasqua!

  8. Bellissimo questo blog!! io ho la MDP uguale alla tua e un regalo di nozze di 4anni fa ma la uso poco o niente,infatti ultimamente ho desiderato avere una plenetaria credendo che la MDP non potesse fare tutti questi impasti…adesso abbandono l’idea di comprare un’aggeggio nuovo grazie ai tuoi consigli!! grazie milleeee!!!!!

  9. Tra le tante macchine per il pane in commercio quale mi consigliate di acquistare? Graziet

  10. ciao! sono una neofita della mdp, vorrei sapere le olive, o lenoci e i semi quando si aggiungono all’impasto? per me la prima volta è stata un disastro mapoi ho capito che c’è qualche accorgimento da seguire. ho fatto solo un pane semplice e un panbrioches che sono riusciti anìbbastanza bene. Grazie.

  11. Ciao Lisa, io cucino raramente il pane all’interno della macchina, la uso in prevalenza per impastare e per la 1° lievitazione, poi lavoro l’umpasto e lo cucino nel forno tradizionale. Se cucini il pane all’interno della macchina, a fine cottura, quando è freddo è semplice estrarre la spatolina dal pane, resta un buchino nel fondo ma non compromette nulla. Rprova ad utilizzatla, è troppo comoda!! Buona giornata!

  12. Anch’io ho la macchina del pane ma non mi sono trovata bene e l’ho addirittura abbandonata.Ricordo che in fondo al cestello c’è la spatola per impastare che è fissa…..A fine cottura come puo’ staccarsi dal fondo se c’è la spatola???

  13. Grande Annalisa, la mia MDP ha 3 anni, mi è stata regalata per il compleanno, all’inizio ero molto titubante poi ci ho preso la mano ed ora vado come un treno, io nemmeno potrei farne senza! Grazie.. 😀

  14. sono oltre 10 anni che uso la macchina del pane, la mia prima è arrivata addirittura dall’America, oggi ne ho 3 che uso alternato, non potrei più farne a meno soprattutto la uso per far lievitare la pizza, favolosa………….

I commenti sono chiusi.