Insalata di zucca con verdure

L’insalata di zucca con verdure è un contorno gustoso e originale ottima per accompagnare pietanze di carne o di pesce a piacere. La zucca prima cotta in forno poi ridotta a cubetti e mescolata alle verdure, regala un colore e sapore decisamente autunnale all’insalata; poi ..se vi piace l’accostamento di zucca con verdure, potrete variare a piacere le verdure aggiunte con tutto quello che vi piace compresi i finocchi ridotti a spicchietti e cotti a vapore, rosette di broccoli o cavolfiori con capperi, olive nere e pezzetti di pomodori secchi. Queste varianti vi aiuteranno a servire in tavola un’insalata di zucca sempre differente sia nell’aspetto che nei sapori. Ve la consiglio anche per accompagnare formaggi a pasta molle o dura e in modo particolare le uova. Pronti a prendere nota degli ingredienti? Prepariamo insieme l’insalata di zucca con verdure.

Insalata di zucca con verdure

Insalata di zucca con verdure

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di zucca compresa di buccia senza semi e filamenti
  • 200 g di carciofini sott’olio a spicchietti oppure in acqua o aceto
  • 150 g di olive verdi snocciolate a piacere
  • 150 g di fagiolini lessati

Procedimento

Tagliate a fette la zucca con la buccia, poi disponete le fette, distanziate leggermente fra di loro, su teglie foderate con carta da forno e fate cuocere la zucca a 180° per circa 15-20′ in forno ventilato, controllate la cottura, la zucca dovrà essere cotta ma non sfatta.

Nel frattempo spuntate e lavate i fagiolini poi lessateli in acqua bollente leggermente salata per il tempo sufficiente ad averli cotti quel tanto che basta. Passateli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura poi lasciateli scolare e raffreddare in un colapasta.

Eliminate tutto l’olio dai carciofini e passateli più volte su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

Gettate via l’acqua di salamoia dalle olive sciacquandole sotto l’acqua corrente e lasciandole sgocciolare da un colino.

Eliminate la buccia dalle fette di zucca e tagliatela a dadi, sistemateli in un piatto da portata aggiungendo i fagiolini tagliati a pezzetti, i carciofini a fettine e infine le olive sia intere che tagliate a metà.

Arricchite l’insalata con del prezzemolo e basilico tritati oppure altre erbe aromatiche a piacere. Aggiungete olio aromatizzato oppure solamente un filo d’olio e sale e buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter Seguimi anche su Facebook

Insalata di zucca con verdure
Insalata di zucca con verdure

2 Risposte a “Insalata di zucca con verdure”

  1. E’ un piatto invitante e colorato.
    Colgo l’occasione , in quanto non so l’e-mail, di augurare felice anniversario.
    Ancora tanti auguri ad una cuoca piena di inventiva
    Annamaria G.

I commenti sono chiusi.