Crema pasticcera senza uova alla curcuma

Crema pasticcera senza uova alla curcuma

Ottima come dessert da gustare al cucchiaio e perfetta da utilizzare per farcire dolci, biscotti, tartellette, crostatine, questa crema pasticcera senza uova è proprio speciale.
La consistenza è molto soffice e vellutata, il sapore è delicatissimo seppure molto caratterizzato grazie all’aroma e al profumo della curcuma, il risultato finale è di una leggerezza incredibile: questo dolce, infatti, non appesantisce per nulla, l’assenza delle uova infatti rende questa crema facilmente digeribile e adatta anche per chi sceglie o deve seguire regimi alimentari particolari.
Talvolta mi piace portarla in tavola così, in coppette, assieme a qualche biscottino oppure è buonissima anche con i frutti di bosco quali mirtilli, amarene fragoline o lamponi.
Provate questa semplice e irresistibile crema pasticcera senza uova alla curcuma, sono certa che piacerà molto anche a voi!

Crema pasticcera senza uova alla curcuma
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 7 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 ml Latte intero
  • 40 g frumina o maizena
  • 60 g Zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaini curcuma
  • q.b. scorza di limone (grattugiata)

Preparazione

  1. In un pentolino scaldate il latte aggiungendo poco alla volta da un colino lo zucchero a velo mescolandolo con una frusta affinchè si sciolga bene.

  2. Fuori dal fuoco aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone, la frumina e la curcuma avendo cura di amalgamare bene questi ingredienti al latte e zucchero.

  3. Portate nuovamente la casseruola su fiamma bassa e portate al bollore sempre mescolando per un verso.

    Quando la crema pasticcera senza uova si sarà addensata a piacere spegnete la fiamma e versatela in un recipiente di pirex o porcellana sigillandola con della pellicola affinchè raffreddi senza formare quella fastidiosa pellicina in superficie.

    Appena fredda è pronta per l’utilizzo che preferite e se dovesse risultare leggermente grumosa frullatela per qualche minuto e la renderete vellutata.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: DESSERT CREME E DOLCI AL CUCCHIAIO

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *