Crea sito

Crema pasticcera al limone

La crema pasticcera al limone è ottima sia servita in coppa o come dessert. Fresca e profumata è una egregia sostituta del classico sorbetto a fine pasto ma non solo; potete farcire cannoli, bignè e tutta la piccola pasticceria in genere oppure il classico biscotto arrotolato ripieno. Facile e veloce da preparare, come tutte le creme si conserva in frigo e per pochi giorni. Pochi gli ingredienti utilizzati  Vediamo come preparare la crema pasticcera al limone.

Crema pasticcera al limone

 

Crema pasticcera al limone

Ingredienti 

  • 500 ml di latte intero
  • 50 g. di farina 00
  • scorza di 1 limone grande (solo la parte gialla)
  • 2 tuorli d’uovo
  • 80 g. di zucchero semolato

Procedimento

Grattugiate la scorza del limone non trattato possibilmente senza intaccare la parte bianca sottostante, perchè è la parte amara del limone.

Versate il latte e la scorza di limone in un pentolino e scaldatelo a fiamma dolce quasi al bollore poi spegnete la fiamma e lasciate riposare in infusione per 10 minuti circa.

In una casseruolina frullate i tuorli con lo zucchero (ottimo in questo caso il frullatore ad immersione o mini pimer) ottenuta una soffice cremina aggiungete gradatamente la farina mescolando con energia utilizzando una frustina a mano, in modo che non si formino grumi.

Filtrate il latte da un colino a maglie fitte poi aggiungetelo, a filo, nel composto montato di tuorli e zucchero mescolando molto bene gli ingredienti. Fatto questo mettete la pentolina sulla fiamma bassa portando a cottura, sempre mescolando, fino a che la crema al limone risulterà addensata al punto giusto.

Versare la crema al limone in una ciotola in pirex o di porcellana, copritela a pelle con della pellicola per alimenti, così facendo non si formerà in superficie la pellicina, e lasciatela raffreddare completamente. A questo punto la crema al limone è pronta per l’utilizzo preferito.

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

24 Risposte a “Crema pasticcera al limone”

  1. Grazie Silvana! Con le tue ricette, anche chi è alle prime armi come me, riesce a cucinare cose buone!!!!! Ps la torta con la crema va conservata in frigo?

  2. Ciao Silvana, volendo usare questa crema x fare la torta al limone, quanto olio di oliva dovrei usare nell’ impasto per la torta ? … mi sono occorra ora di non avere quello di girasoli 🙁

    1. Emma se non è troppo profumato la stessa quantità altrimenti mettine meno e aggiungi un po’ di latte per equilibrare i liquidi. Ciao Emma e buona domenica!

  3. ciao…devo fare una torta x il compleanno del mio fidanzato ed ho trovato questo sito bellissimo!!!
    così ho guardato un po’ le ricette e questa crema mi sembra l’ideale…posso fare oltre ad uno strato di questa anche uno di nutella mascarpone e panna???ci sta cm abbinamento??
    grazie tante in anticipo 🙂

    1. Ciao Ale e benvenuta; crema al limone con nutella mascarpone e panna uhmm….o farcisci la torta con crema agli agrumi…in questo caso è ottima anche la crema pasticcera all’arancia e uno strato con la crema al limone, poi la ricopri con una golosa glassa al cioccolato, altrimenti puoi utilizzare una crema al cioccolato bianco oppure ancora una crema al cocco se vi piace e crema nutella e mascarpone, ti metto il link delle creme che ho sul blog così magari decidi…..non mescolerei creme dolci con crema agli agrumi…https://blog.giallozafferano.it/silvanaincucina/creme-e-dolci-al-cucchiaio/…ciao e se hai bisogno di me scrivimi….buona domenica!

  4. Ciao Silvana ho fatto questa crema al limone adesso si sta raffreddando spero sia uscita buona:S ……se dovesse avanzare posso conservarla x qualche giorno rimane ancora buona?e come la conservo? Grazie dell’aiuto ciao:)

    1. Augusta sarà sicuramente ottima..la conservi massimo 2 giorni in una ciotola sigillata in frigo…..ciaoooo e grazie!

    1. Troppo buona Caro…..e poi così versatile…da provare con tutti i dolcetti!!! Grazie di essere passata buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.