Ciambella al cocco ricotta e cioccolato ricetta

Ancora una volta ho avuto la conferma che utilizzare la ricotta nell’impasto contribuisce moltissimo a dare la giusta umidità e sofficità al risultato finale, in questo caso alla ciambella al cocco ricotta e cioccolato. Mescolare la farina di cocco agli altri ingredienti trovo sia stata una idea strepitosa, il profumo indistinguibile di questo frutto esotico mi ricorda con prepotenza l’estate, le palme, le spiagge di sabbia bianca e mari azzurri. Ecco…meglio tornare alla ciambella e aggiungere che, per rendere il tutto ancora più goloso, mi è venuto in mente di amalgamare, nella fase finale, gocce di cioccolato bianco e di cioccolato fondente al resto degli ingredienti. Beh credo che possiate  credermi quando vi dico che questa ciambella è davvero  soffice, golosa, invitante, ghiotta, ingorda, appetitosa e chi più ne ha più ne metta! E allora forza, offro io la prima fetta di questa meravigliosa ciambella al cocco ricotta e cioccolato.

Ciambella al cocco ricotta e cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ciambella al cocco ricotta e cioccolato ricetta

Ingredienti

Ideale una tortiera rotonda per ciambelle di 24 cm (io in silicone)

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di frumina o maizena
  • 100 g di farina di cocco
  • 180 g di zucchero semolato
  • 250 g di ricotta romana ben sgocciolata
  • 3 uova intere medie
  • 150 ml di latte intero
  • 70 g di olio di semi di girasoli + 30 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • burro + farina per lo stampo
  • zucchero a velo per decorare la ciambella

Procedimento

Nella ciotola dello sbattitore montate lo zucchero e le uova utilizzando le fruste elettriche alla massima velocità, dopo avere ottenuto una massa cremosa aggiungete la ricotta a cucchiaiate abbassando al minimo la velocità delle fruste.

A parte setacciate la farina con la frumina, il lievito e la vanillina poi tenete da parte.

Infarinate e setacciate le gocce di cioccolato sia bianche che fondenti.

Accendete il forno a 180° in modalità statica, imburrate e infarinate lo stampo se invece lo usate in silicone non serve e saltate questo passaggio (io comunque una spennellata di burro la passo comunque soprattutto nelle pieghe e ghirigori dello stampo onde evitare che la ciambella si attacchi, per tante ragioni spesso sconosciute).

Aggiungete al composto montato di uova e zucchero le farine setacciate a cucchiaiate alternando il latte e l’olio+acqua, quando il tutto sarà perfettamente amalgamato aggiungete le gocce di cioccolato mescolandole con una spatola.

Versate l’impasto ottenuto nello stampo e infornate già in temperatura per 50-55’circa.

A cottura ultimata e verificata sfornate  la ciambella e fatela raffreddare su una gratella.

Prima di servire la ciambella al cocco ricotta e cioccolato spolveratela con lo zucchero a velo…è squisita!

Ciambella al cocco ricotta e cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ciambella al cocco ricotta e cioccolato ricetta
Ciambella al cocco ricotta e cioccolato ricetta

 

14 Risposte a “Ciambella al cocco ricotta e cioccolato ricetta”

  1. anche io li ho messi ben avvolti in soffitta….un abbraccio Cinzia

  2. allora non sono mie fobie è cosi, li ho riposti in cantina io uso quello di alluminio e mi trovo alla grande, baci Silvana.

  3. Cinzia utilizza degli stampi antiaderenti tradizionale e lascia da parte il silicone, vedrai che differenza….un abbraccio!

  4. ciao Silvana, come mai a me le ciambelle nel silicone non mi vengono bene sembrano mollicce e non mi vengono alte come nel versilia, forse c’è qualche trucchetto che puoi suggerirmi grazie, come si usa?

  5. Ma Patrizia io spesso vado a occhio… due manciate? Non le peso spesso anche perchè aggiungere le gocce di cioccolato è un piacere quasi personale..ciaoo

  6. Utilizza pure le fruste elettriche a bassa velocità fai più velocemente e meno faticoso il lavoro! Ciaoo

  7. Grazie carissima,sei sempre molto chiara e precisa!Un’ultima cosa:la farina,il latte e l’olio posso amalgamarli mescolando con la frusta a bassa velocità oppure è meglio con il cucchiaio?Un grosso bacione

  8. Ecco devo avere fatto confusione come al solito..uhmmm…comunque la ricotta Ilaria va aggiunta tutta subito a cucchiaiate..adesso vado anche a correggere il post. Un bacione e a presto!

  9. Ciao carissima Silvana…le tue ricette davvero oltre ad essere strepitose sono speciali perché si percepisce che sono fatte con il cuore…grazie infinite!A proposito di questa splendida ricetta volevo chiederti se la ricotta va aggiunta tutta all’inizio dopo aver montato le uova oppure in 2 parti perché ho visto che l’hai scritta sia a inizio che a fine ricetta…Ti abbraccio forte Ilaria

I commenti sono chiusi.