Canocchie alla marinara ricetta facile

Canocchie alla marinara, una ricetta facile, veloce e molto saporita.  La cottura in padella con le erbe aromatiche esalta il sapore delle canocchie, più sono al naturale e più se ne gusta il sapore, infatti non c’è ombra di pomodoro ne coprirebbe il gusto. La regola fondamentale è utilizzare canocchie freschissime: dopo il riposo in acqua e sale e un lavaggio in acqua fredda corrente, una pulitura veloce e sono pronte per la cottura. Canocchie alla marinara, il titolo ne è una garanzia, più è naturale e semplice la cottura più si assapora il gusto e profumo inconfondibile di questi crostacei. (Ps. se avanza del sughetto fate come ho fatto io; ho condito gli spaghetti e sono una prelibatezza!)

Canocchie alla marinara ricetta facile Blog Profumi Sapori & Fantasia

Canocchie alla marinara

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g. di canocchie freschissime
  • 1 scalogno
  • 2 spicchi di aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  •  3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco o aromatizzato
  • 2 pizzichi di peperoncino in polvere
  • sale e pepe

Procedimento

Riempire una bacinella con acqua fredda e 1 cucchiaio di sale grosso, lasciare le canocchie immerse per 1 ora, affinchè perdano residui di sabbia.

Sciacquarle bene sotto acqua corrente poi lasciarle sgocciolare in un colapasta, con forbici da cucina eliminare le parti pungenti della coda, la testa a metà, le zampette e le appendici sul ventre.

Preparare un trito con il prezzemolo lavato e tamponato con carta da cucina, lo scalogno e l’aglio, metterlo a rosolare nell’olio caldo in una padella capiente (dovrà contenere tutte le canocchie in un solo strato), aggiungere le canocchie praticando un taglio sul dorso nel senso della lunghezza direttamente sulla padella così i succhi della polpa non si disperderanno ma andranno direttamente nel fondo di cottura, salare e pepare poi sfumare con il vino bianco, portare al bollore.

Canocchie alla marinara ricetta facile Blog Profumi Sapori & FantasiaDopo dieci minuti girale con due palette e lasciarle cuocere ancora per 10′.

Servitele calde con qualche cucchiaiata del sughetto formatosi in cottura, con fette di limone a piacere.

Canocchie alla marinara
Canocchie alla marinara

8 Risposte a “Canocchie alla marinara ricetta facile”

  1. Io ti farei volentieri compagnia, ma sono già sparite da giorni però conservo ancora, nella mente, il loro sapore sublime…un abbraccio Adele!

  2. Le canocchie sai che le adoro !!!se le avessi qui in questo momento ci passerei il tempo a gustarle !!! ho fameeeeeeee brava Silvana !

  3. Ely grazie…adoriamo il pesce in famiglia poi abitando al mare…fresco ogni giorno!! Buon inizio settimana tesoro!

  4. Ale grazie ..infatti poi i crostacei appena comprati e freschissimi, vanno subito cucinati..buona giornata carissimo!

  5. Verissimo, le cannocchie come la maggior parte del pesce è meglio comprarlo fresco, oltre a essere più buono, credo sia anche più salutare, fatte così le ho già mangiate in qualche ristorante e sono buonissime, ma la ricetta non la conoscevo, ora che la conosco, provarci è di obbligo!!

I commenti sono chiusi.