Involtini di carne farciti in padella

Involtini di carne farciti in padella

Oggi voglio condividere con voi la ricetta di un secondo piatto davvero gustoso e facile da preparare senza dover nemmeno accendere il forno: gli involtini di carne farciti in padella. Teneri e saporiti, diventeranno anche per voi un ottimo e succulento pranzo o cena, tenendo presente che si possono preparare con largo anticipo e poi scaldarli e servirli in tavola all’ultimo momento. La carne scelta per gli involtini è lonza di maiale, magrissima e tagliata molto sottile in modo tale da poterli farcire e richiudere perfettamente con uno stecchino senza il rischio che il ripieno fuoriesca nel sugo di cottura. A proposito di ripieno, ho pensato bene di aggiungere su ogni fettina di carne qualche strisciolina di mortadella e qualche spizzicata di mozzarella grattugiata per dare un tocco filante all’insieme. Il sughetto invece è arricchito da cuori di carciofi e pomodori secchi sminuzzati su un fondo di cipolla affettata fine. Beh che aggiungere…. questi involtini di carne farciti in padella sono talmente buoni che a tavola hanno fatto tutti la scarpetta.

Involtini di carne farciti in padella

 

Involtini di carne farciti in padella

Ingredienti per 4 persone

  • 12 fettine di lonza molto sottili
  • 4 fette di mortadella tagliata sottile
  • 50 g di mozzarella grattugiata oppure formaggio fila e fondi a piacere
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla piccola-media tagliata fine
  • 100 ml di brodo vegetale
  • 1 bicchierino di vino bianco secco
  • poca farina bianca
  • 300 g di cuori di carciofi a spicchietti
  • 7-8 pomodori secchi a pezzetti
  • sale e pepe

Procedimento

Arrotolate le fette di mortadella poi con un coltello tagliatela a listarelle.

Su ogni fettina di carne ponete la mortadella, la mozzarella e richiudete ad involtino fermando con uno o due stecchini, procedete fino ad avere formato tutti gli involtini.

Involtini di carne farciti in padella

Affettate la cipolla e con un cucchiaio di olio e uno di acqua fatela stufare a parte in una padellina fino ad averla morbida. (Cuocere la cipolla a parte vi permetterà di rosolare gli involtini per il tempo necessario senza che la cipolla si bruci).

Infarinate gli involtini poi fateli rosolare a fiamma dolce in una padella capiente con l’olio rimasto. Sfumate con il vino e aggiungete la cipolla già cotta a parte, mescolate con un cucchiaio gli ingredienti.

A questo punto unite anche i cuori di carciofi e i pomodori secchi; aggiungete dopo qualche minuto il brodo vegetale caldo sale e pepe e lasciate cuocere gli involtini di carne per circa 20 minuti a fiamma bassa dal bollore.

Involtini di carne farciti in padella

A cottura ultimata servite gli involtini di carne farciti in padella caldi con un contorno preferito e buon appetito!

Altre ricette correlate: SECONDI DI CARNE

Involtini di carne farciti in padella
Involtini di carne farciti in padella

2 Risposte a “Involtini di carne farciti in padella”

  1. Certo che puoi assolutamente si..ricorro spessissimo anche io ai cuori di carciofi surgelati proprio per il motivo che mi hai esposto. Un abbraccio Daniela a presto!

  2. Ciao Silvana, vorrei fare questi involtini e ti chiedo se si possono usare cuori di carciofo surgelati, dal momento che il loro gusto, rispetto a quelli freschi, è piuttosto differente. Grazie!
    Daniela

I commenti sono chiusi.