Torta al cioccolato con yogurt e caffe ricetta

Torta al cioccolato con yogurt e caffe
La torta al cioccolato è già golosa, invitante e appagante di per sé, ma se aggiungiamo all’impasto anche un paio di tazzine di caffe profumato e del cremosissimo yogurt alla vaniglia… beh, otterrete una torta dal sapore irresistibile. A casa mia è stata più che apprezzata, pur nella sua semplicità: lo yogurt ha reso l’interno della torta umido e soffice quanto basta e, come succede in questi casi, una fetta tira l’altra tanto che, alla fine, ho trovato soltanto poche briciole nel piatto. La torta al cioccolato con yogurt e caffe si presta ad essere farcita con panna montata o crema pasticcera, magari alla Nutella per rendere il tutto golosissimo. Questo dolce si presta sia per occasioni importanti, festività, compleanni ma anche soltanto per il piacere di gustare una fettona di torta al cioccolato con yogurt e caffe, magari per la colazione o la merenda di metà pomeriggio o, ancora, dopo cena. Insomma, ogni occasione sembra perfetta per gustare questa torta al cioccolato con yogurt e caffe…la più invitante compagnia che ci sia!

Torta al cioccolato con yogurt e caffe Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta al cioccolato con yogurt e caffe ricetta

Ideale uno stampo antiaderente tondo di 24 cm

oppure una teglia rettangolare di 24×19

oppure una teglia quadrata di 23×23 cm.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di maizena o fecola di patate
  • 2 uova medie intere
  • 200 g di zucchero semolato
  • 140 g di burro fuso oppure: margarina vegetale ai semi di girasoli o ancora 100 g di olio di mais con 40 g di acqua mescolati
  • 1 vasetto da 125 g di yogurt (io al gusto vaniglia) non freddo di frigo
  • 2 tazzine di caffe ristretto
  • 1 bicchierino di liquore al caffe tipo Caffe Borghetti o simile
  • 100 g di cioccolato fondente fuso
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 2 cucchai di latte per fondere il cioccolato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo per decorare
  • burro + farina per lo stampo

Procedimento

Nella ciotola dello sbattitore montate a crema le uova intere con lo zucchero. Preparate il caffe e lasciatelo raffreddare aggiungendo anche il liquore (facoltativo).

A parte setacciate la farina con il cacao, il lievito e maizena e tenete da parte.

In un pentolino a bagnomaria lasciate fondere il cioccolato spezzettato con il latte poi fatelo intiepidire.

Accendete il forno in modalità statica a 180° poi imburrate e infarinate lo stampo o se preferite rivestitelo con carta da forno. (allego il procedimento per avere una rivestitura perfetta senza creare grinze alla torta)

Come rivestire una tortiera con carta da forno

 

Come rivestire una tortiera con carta da forno

 

 

Abbassate alla minima velocità le fruste elettriche e aggiungete al composto ben montato di uova e zucchero la margarina a fiocchetti, o quello che avete scelto dalle opzioni; poi versate il caffe, lo yogurt, il cioccolato fuso e tiepido poi a cucchiaiate aggiungete anche le farine setacciate al cacao.

Torta al cioccolato con yogurt e caffe

Mescolate il tutto con cura poi versate il composto ottenuto nello stampo e infornate a temperatura raggiunta per 45-50 minuti.

A cottura verificata lasciate raffreddare il dolce sulla gratella poi eliminate lo stampo e trasferite la torta al cioccolato con yogurt e caffè sul piatto di portata e spolverizzatela a piacere con lo zucchero a velo.

Torta al cioccolato con yogurt e caffe Blog Profumi Sapori & Fantasia

10 Risposte a “Torta al cioccolato con yogurt e caffe ricetta”

  1. Uhm che bontà! Il caffè è la mia “droga”…lo bevo anche la sera prima della nanna e dormo saporitamente. Il cioccolato il mio peccato di gola più frequente e allora? Da rifare quanto prima il tuo dolcetto, mia cara.
    Ti abbraccio

  2. Appena appena Maria, anche se io l’ho messo amaro, una questione di gusti..tu prova..un abbraccio cara!

  3. Deve essere buonissima….ti volevo chiedere se il caffè lo devo un po zuccherare o lo metto amaro? Grazie mille.

  4. Silvana sei fantastica !!!!avrei bisogno di qualche ricetta semplice per dolci senza uova e senza burro da fare con il bimby .mi puoi aiutare???

I commenti sono chiusi.