Tagliatelle al sugo di asparagi

Le tagliatelle al sugo di asparagi è un primo piatto molto apprezzato in famiglia, ne approfitto in questa stagione per condirle con il sugo di asparagi selvatici (che potrete preparare anche con asparagi di coltivazione) perchè infonde alla preparazione un sapore e colore fantastico. Per ottenere le tagliatelle di colore arancio brillante è molto facile; basta aggiungere all’impasto della pasta fresca due cucchiai di concentrato di pomodoro (quello venduto nel tubetto) o ancora meglio se lo preparate in casa con i pomodori freschi. Dopodichè  procedete nel modo consueto per ricavare le tagliatelle utilizzando il tradizionale mattarello oppure per velocizzare la macchinetta. Servite in tavola le tagliatelle al sugo di asparagi e sarà una gradevole sorpresa per la vostra famiglia o per i vostri ospiti.

Tagliatelle al sugo di asparagi Blog Profumi Sapori & Fantasia

Tagliatelle al sugo di asparagi

Ingredienti per 4 prs
sugo con asparagi selvatici

Ricetta del sugo con asparagi selvatici

 

 

 

Per la pasta fresca all’uovo con pomodoro

  • 430 g di farina 00
  • 4 uova medie
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • farina per la spianatoia quanto basta

Procedimento

1) Preparate il sugo con asparagi selvatici o di coltivazione come da ricetta allegata.

2) Per la pasta: versate sulla spianatoia la farina setacciata, aprite al centro un incavo e versatevi le uova leggermente sbattute a parte con il concentrato. Iniziate ad aggiungere la farina circostante usando una forchetta, poi impastate a piene mani fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Lasciate riposare la pasta fresca per 15-20′ dopodichè procedete a stenderla allo spessore ideale per le tagliatelle o con il mattarello oppure con la macchinetta.

Tagliatelle al sugo di asparagi

3) Lasciate asciugare la pasta quanto basta poi procedete ad arrotolarla e tagliarla a tagliatelle.

Tagliatelle al sugo di asparagi

Tagliatelle al sugo di asparagi 4) Portate al bollore acqua in abbondanza, salatela e aggiungete un cucchiaio di olio poi calate le tagliatelle. Al primo bollore scolate la pasta poi aggiungetela in padella con il sugo, spadellate quanto basta e servite le tagliatelle al sugo di asparagi calde in tavola.