Contorno light di melanzane in padella

Contorno light di melanzane in padella

Due belle melanzane nella borsa della spesa e….come le cucino? Ho pensato e ripensato fino a che mi è venuta un’idea grandiosa; realizzare un contorno saporito e dare una botta di vita alla mia smunta fetta di petto di pollo alla griglia. Ci sono riuscita eh? Incredibile ma vero, la curcuma mescolata al brodo vegetale ha colorato allegramente le melanzane eliminando quel triste colore grigio che in genere assumono in cottura e poi il sapore di questa spezia dorata ha dato il suo contributo. Un cucchiaino di olio è bastato alla base della preparazione e il brodo vegetale ha permesso di proseguire la cottura delle melanzane con le verdure in padella. Un ottimo contorno facile e versatile per accompagnare carne, pesce, formaggi e uova; fattibile in ogni stagione considerando che la cottura in padella semplifica il procedimento. Detto quanto andiamo a vedere sia gli ingredienti che la preparazione per portare in tavola il contorno light di melanzane in padella.

Contorno light di melanzane in padella Blog Profumi Sapori & Fantasia

Contorno light di melanzane in padella

Ingredienti 

  • 2 melanzane lunghe o tonde piccole
  • 3 cucchiai di verdurine misto soffritto: sedano, carota e cipolla
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino colmo di curcuma
  • 2 pomodori pelati schiacciati
  • 1 cucchiainodi basilico tritato fine (anche surgelato)
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • 150 ml di brodo vegetale (anche con il dado)
  • sale e pepe

Procedimento

1) Spuntate le melanzane, lavatele e riducetele a tocchetti non troppo piccoli poi  tenetele da parte.

2) In una padella capiente meglio un vok scaldate l’olio e aggiungete le verdurine da soffritto mescolatele per qualche minuto poi aggiungete anche le melanzane, amalgamatele e unite i pelati schiacciati, sale e pepe poi il brodo caldo con diluita la curcuma. Al bollore abbassate al minimo la fiamma e semichiudete la padella con un coperchio e lasciate cuocere per 12′ circa, testate le melanzane con una forchetta, appena saranno morbide e il sugo ristretto sono pronte.

3) Spolverizzate il contorno di melanzane light con prezzemolo e basilico, mescolate o spadellate per amalgamare e servitele sia calde che tiepide… sono troppo buone.

Altre ricette correlate: CONTORNI E VERDURE

4 Risposte a “Contorno light di melanzane in padella”

  1. Grazie sorella Silvana, per questa e le altre ultime preparazioni sempre interessanti e stimolanti. Sei sempre la mia Grande Cheffa preferita. Ti abbraccio e ti auguro buona serata.
    fratello teo

I commenti sono chiusi.