Zuppa inglese in coppa

Preparare la zuppa inglese in coppa è sicuramente un modo pratico ed elegante per servire questo ottimo dolce ai vostri commensali. La versione originale prevede che la zuppa inglese sia preparata in una grande ciotola o terrina da servire a grandi cucchiaiate nei piattini o coppette ma godere di una coppa singola di questo dolce è sicuramente più bello per gli occhi e invitante per la gola. La ricetta che vi propongo, oltre che molto facile e veloce,  è realizzata con due creme pasticcere: al cioccolato e la classica poi qualche biscotto tipo savoiardi e naturalmente il liquore Alchermes che lascia la sua traccia caratteristica di colore rosso fuoco nel dolce. Per rendere la zuppa inglese più invitante potete decorare ogni coppa con scagliette o riccioli di cioccolato fondete oppure granella di nocciole e pezzettini di mandorle. Passiamo alla ricetta e procedimento della zuppa inglese in coppa.

Zuppa inglese in coppa

 

Zuppa inglese in coppa

Ingredienti 

Gli ingredienti sono per 4-6 coppe dipende sempre dalle dimensioni dei contenitori.

  • 250 g di crema pasticcera classica con 1 uovo    qui la ricetta 
  • 250 g di crema pasticcera al cioccolato in 2 versioni  qui la ricetta
  • 1 stecca di biscotti savoiardi oppure amaretti  (ottimo il pan di spagna a fettine oppure avanzi di torte)
  • 1/2 bicchiere di liquore Alchermes quanto basta diluito con sciroppo di zucchero oppure un po’ d’acqua
  • cioccolato fondente a riccioli o a scagliette per decorare

Procedimento

1) Preparate le creme pasticcere come da ricette allegate in link, ponetele a raffreddare in ciotole sigillate con della pellicola a pelle in modo tale che non formino la pellicina in superficie.

2) Preparate tutti gli ingredienti sul piano di lavoro, tagliate a metà i biscotti, in una coppetta mettete l’Alchermes e tagliate in riccioli il cioccolato.

3) Sul fondo di ogni coppa mettete la crema al cioccolato o classica come preferite due parti di biscotto inzuppato nel liquore poi ancora crema alternando i gusti e via a terminare con ciuffetti di crema al cioccolato e la decorazione che preferite

4) Avvolgete le coppe in carta stagnola formando un pacchetto sigillato in alto e ai lati per non rovinare la parte alta del dolce e ponete la zuppa inglese a coppa in frigorifero fino al momento di servirle in tavola.

Altre ricette correlate: DESSERT CREME E DOLCI AL CUCCHIAIO

Zuppa inglese in coppa vert

2 Risposte a “Zuppa inglese in coppa”

  1. Tranquilla Elisabetta la crema con 1 uovo io la uso in ogni versione, è buonissima e leggera utilizzando appunto 1 uovo solo. Come ho scritto nell’altro commento se dovessero rimanere dei grumi frulla col minipimer per pochi secondi e sentirai che crema vellutata!

  2. Ciao!! Che bello il tuo blog!allora,ho provato il tuo tacchino alla paesana:buonissimo! Come pure la zuppa inglese alla Nutella.siccome vorrei fare anche questa versione di zuppa,mi blocca la crema con un uovo,perché in quella alla Nutella si sono formati dei grumi…forse dovevo frullare uovo e zucchero e poi farina?…grazie !

I commenti sono chiusi.