Brodetto di pesce alla romagnola

Il brodetto di pesce o zuppa di pesce nasce fin dai tempi remoti dalla tradizione povera marinara e apprezzato in tutto il nostro Paese; spesso il brodetto di pesce è riconosciuto con termini differenti dovuto in modo particolare al dialetto del luogo. Io adoro preparare questo saporito e sostanzioso piatto che racchiude una miriade si sapori differenti, non c’è la qualità di pesce adatto e come dire d’obbligo ma indicazioni per scegliere la qualità dei pesci che ben s’armonizzano in cottura fra loro, come seppie e crostacei insieme ad esempio ma tanto altro e con tempi differenti di cottura. Avete mai mangiato il brodetto di pesce servito su fette di pane abbrustolito? Credo sia uno dei piatti più gustosi in assoluto. Andiamo al procedimento del brodetto di pesce alla romagnola, servitelo come vi ho consigliato con fette di pane abbrustolito oppure al naturale, sarà una squisitezza.

Brodetto di pesce alla romagnola Blog Profumi Sapori & Fantasia

Brodetto di pesce alla romagnola

Ingredienti per : Brodetto di pesce alla romagnola per 4 prs

  • 2 kg di pesce: gallinella di mare o mazzola, anguille, canocchie, seppie, triglie, cefali o altro)
  • 100 g di polpa di pomodoro
  • 3 spicchi di aglio
  • prezzemolo abbondante
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 2 scalogni tritati fini
  • 200 ml di brodo o fumetto di pesce (allego la ricetta) oppure brodo con il dado al pesce)

Procedimento

1) Pulite i pesci e lavateli molto bene in acqua fredda corrente, poi mettete a scolare in un colino i pesci. (Se volete preparare un’ottimo fumetto o brodo di pesce per la cottura del brodetto non buttate le teste le pinne e le lische allego la ricetta per realizzarlo)

2) In una casseruola scaldate l’olio e soffriggete l’aglio e gli scalogni tritati fini, aggiungete la polpa di pomodoro sale e pepe. Sfumate con il vino bianco poi iniziate ad aggiungere i pesci che richiedono una cottura più lunga come le seppie ad esempio, le canocchie, la gallinella e via via fino alle triglie che cuociono velocemente.

3) Ricoprite i pesci con il fumetto o brodo di pesce, aggiungete un’abbondante macinata di pesce e ancora poco sale. Raggiunto il bollore coprite parzialmente la casseruola con il coperchio e fate cuocere per almeno 30′.

4) A fine cottura spegnete il fuoco, spolverizzate con abbondante prezzemolo tritato fine, chiudete la casseruola e lasciate riposare il brodetto di pesce per 10′.

5) Servite il brodetto di pesce alla romagnola su fette di pane abbrustolito a piacere.

Fumetto di pesce ingredienti per 1 litro

  • 1/2  kg. di teste, lische, e pinne di pesce,lavate e spezzettate secondo necessità
  • 1 cipolla, 1 carota, e 1 porro affettati
  • 1 gambo di sedano a pezzetti
  • 1 mazzetto odoroso
  • 1 litro di acqua
  • 1/4 litro di vino bianco
  • sale

In una pentola mettete il pesce, verdure e le erbe con l’acqua e un pò di sale e portate a bollore a fuoco lento. Con un mestolo forato togliete la schiuma che si forma in superficie quando il liquido giunge ad ebollizione. Continuate a schiumare fino a che non se ne presenta la necessità, poi coprite e fate sobbollire per 15′. Aggiungete il vino e fate sobbollire per altri 15′. Passate il fumetto con un colapasta sistemato su una ciotola profonda. Il fumetto è ora pronto come liquido per cuocere il pesce. Se lo dovete usare per salse o gelatine, quando lo colate non schiacciate gli ingredienti solidi sennò diventerà torbido.

Brodetto di pesce alla romagnola Blog Profumi Sapori & Fantasia

Trovate in questa pagina altre: Ricette tipiche della Romagna

 

4 Risposte a “Brodetto di pesce alla romagnola”

  1. Grazie infiniti Teo…felicissima che questa preparazione ti piaccia, buona giornata!

  2. Secondo il mio modesto parere (di modestissimo “cuoco casalingo”) questa è una ottima preparazione e, in più con l’aggiunta dell’altra per il fumetto. Cara amica, non posso che complimentarmi con te e ringraziarti sempre per le preziosità delle quali generosamente mi metti a parte. Ti abbraccio e ti auguro buona serata.
    fratello teo

I commenti sono chiusi.