Torta alle mandorle con glassa al cioccolato

La torta alle mandorle con glassa al cioccolato che vi presento l’ho preparata per festeggiare il compleanno di un’amica carissima; una torta semplice ma d’effetto che è stata molto gradita. Le mandorle e il cioccolato  non potevano mancare essendo gli ingredienti che la festeggiata preferisce in assoluto, l’aggiunta dello yogurt nell’impasto invece è servito a rendere la torta soffice come una nuvola. Premesso quanto …vi svelo un segreto; siccome Giovanna adora anche il caffè, dopo la cottura al centro della torta ormai fredda ho aggiunto alcuni biscotti savoiardi sbriciolati imbevuti di caffè che hanno creato un cuore morbido e aromatico con lamelle di mandorle e per finire ho spalmato la glassa di cioccolato sulla torta. Ed eccola in tutta la sua golosità, che ne pensate.. è venuta bene?

Torta alle mandorle con glassa al cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta alle mandorle con glassa al cioccolato

Ingredienti 

 Ho utilizzato una teglia antiaderente a cerniera di 24 cm

Per la torta

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di farina di mandorle (se non l’avete in casa fate come me: ho frullato 100 g di mandorle spellate con 2 cucchiai di zucchero previsti dalla ricette e voilà la farina di mandorle per la torta)
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 3 uova intere medie
  • 200 g di zucchero semolato
  • 1 vasetto di yogurt (io al caffè)
  • 1 fialetta di aroma di mandorle
  • 1 bustina di lievito per dolce
  • poco burro + farina per lo stampo

Per la farcia

  • 1 tazzina di caffè ristretto zuccherato
  • 3 biscotti savoiardi spezzettati
  • 1 bustina da 100 g di mandorle a lamelle

Per la glassa al cioccolato

  • 100 g di cioccolato fondente (2 quadratoni o blocchi)
  • una noce abbondante di burro

Procedimento

Uova e yogurt a temperatura ambiente

Imburrate e infarinate lo stampo e accendete il forno modalità statica a 180°

Montate a crema soffice le uova con lo zucchero; setacciate a parte la farina con il lievito e mescolatela alla farina di mandorle poi aggiungetela all’impasto poca alla volta alternando con l’olio e lo yogurt. Aggiungete la fialetta aromatica mescolate e versate il composto nello stampo e infornate per 40′ circa ( il tempo dipende sempre dal proprio forno). A cottura fate raffreddare la torta su una gratella.

Torta alle mandorle con glassa al cioccolato Blog Profumi Sapori & FantasiaEliminate completamente lo stampo e trasferite la torta su una gratella posta su carta da forno. Al centro della torta con un cucchiaio togliete un po’ di interno di torta creando un incavo, In una ciotolina versate il caffè zuccherato e sbriciolatevi grossolanamente i biscotti savoiardi e l’interno della torta, dovrà risultare un composto piuttosto consistente, trasferitelo nell’interno della torta livellando e premendo quanto basta, aggiungete una spizzicata di mandorle a lamelle.

Fondete a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il burro, appna la glassa sarà fluida con una spatola di silicone stendetela sulla superficie della torta scendendo anche sul bordo, spargete infine sulla glassa lamelle di mandolre a piacere.

Coprite la torta con una campana e ponetela in frigo per lameno 2-3 ore poi la torta con mandorle al cioccolato è pronta da servire in tavola.

Torta alle mandorle con glassa al cioccolato Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

10 Risposte a “Torta alle mandorle con glassa al cioccolato”

  1. Roberto mo ciaooooo che piacere rileggerti. Io indico nella ricetta la classica bustina del lievito pronto per non mettere sempre il link all’intruglio ahahahha che poi per tanti era un fitto mistero procurarsi il cremore tartaro. Ma come va? Felicissima che tu sia qui..eh si la tortina è davvero buonissima..tutta da provare! Spero a prestissimo e ti auguro un buon fine settimana!

  2. Ma come usi ancora la bustina del lievito? 🙂
    Da quando ho preparato l’intruglio che proponesti tempo fa, uso solo quello.
    Comunque la torta sembra e sicuramente lo sara’, buonissima

  3. Altroché se ti è venuta bene…e dev’essere anche buonissima 🙂 prima o poi mi cimenterò ahahah!

I commenti sono chiusi.