Panini con farina di farro

Oltre che buonissimi questi panini con farina di farro sono ideali per chi è intollerante al grano, sia duro che tenero. Un ottima qualità di pane dal sapore molto simile a quello del pane bianco, ma più aromatico e leggero. Spendo due parole ad illustrarvi le propietà salutari della farina di farro: il farro è un cereale senza grassi e altamente ricco di fibre, vitamine e sali minerali. Tramutato in pane è ottimo anche per chi segue una dieta ipocalorica; il farro è uno dei cereali in assoluto meno calorici,  infatti 100 g di farina di farro apportano 340 kcal un pane che sazia senza ingrassare adatto inoltre a sportivi che vogliono bruciare grassi riducendo i cibi tossici e nocivi per migliorare la forma fisica. Detto quanto, direi di procedere con gli ingredienti e la preparazione dei panini con farina di farro, la macchina del pane mi ha dato una mano notevole ad impastare ma potrete avvalervi anche di una planetaria o impastare in maniera tradizionale a mano.

Panini con farina di farro Blog Profumi Sapori & Fantasia

Panini con farina di farro

Ingredienti 

Con queste dosi ho formato 9 panini da circa 60 g scarsi

  • 500 g di farina di farro (ho reperito solo questo formato)
  • 310 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 6 g di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino di sale fine

Procedimento

Impasto con la macchina del pane

Versate nel cestello l’acqua tiepida, aggiungete il sale e fatelo sciogliere mescolando poi unite anche l’olio. Aggiungete la farina di farro mescolata al lievito e avviate il programma impasto + lievitazione della durata di 1 ora e mezza.

Impasto tradizionale a mano

Mescolate la farina al lievito e versatela in una ciotola, fate un’incavo al centro e versate l’acqua tiepida con il sale sciolto e l’olio e iniziate ad amalgamare la farina circostante, impastate fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico. Ponetelo in una ciotola, sigillate con della pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.

Preparazione dei panini

Trasferite l’impasto su carta da forno e lavoratelo brevemente (questo trucco serve affinchè l’impasto non attacchi alla spianatoia e per non usare altra farina).

Panini con farina di farro Blog Profumi Sapori & Fantasia Tagliatelo in porzioni più o meno uguali da circa 60 g scarsi, allungate le porzioni d’impasto tirandolo leggermente poi arrotolatelo su se stesso formando il panino (ogni formato preferito va benissimo questo è un’esempio).

Panini con farina di farro Blog Profumi Sapori & Fantasia Panini con farina di farro Blog Profumi Sapori & Fantasia Panini con farina di farro Blog Profumi Sapori & Fantasia Foderate la teglia con carta da forno e posizionate di mano in mano i panini ben distanziati fra loro, accendete il forno a 40 ° in modalità statica, a temperatura raggiunta spegnetelo e infornate la teglia con i panini lasciando la lucina accesa per 1 ora, favorendo la 2° lievitazione.

Panini con farina di farro Blog Profumi Sapori & Fantasia Trascorso il tempo impostato senza togliere la teglia accendete il forno a 180° in modalità statica e lasciate cuocere i panini fino a che saranno dorati.

Lasciate raffreddare i panini con farina di farro su una gratella, potrete anche congelarli a porzioni giornaliere per averli sempre a disposizione.

 

20 Risposte a “Panini con farina di farro”

  1. Ciao, ho appena avviato l’impasto con 600 gr di farro e 100 farina di grano tenero tipo 1 e calcolato la quantità di acqua…quindi non so il risultato….però penso che ognuno in base alla propria macchina del pane possa fare dei tentativi senza spostarsi tanto dalla ricetta originale.
    Io mescolo sempre le varie farine: farro con grano saraceno e farina tipo uno o farina di grano duro, ma poi anche l’acqua cambia dalla marca della macchina del pane (ne ho cambiate 4 in 12 anni e ognuna aveva qualcosa da modificare)
    Buon pane a tutti!

  2. Buongiorno Patrizia, certo puoi cuocere i panini lasciandoli in forno e programmando tempo e temperatura della cottura, oppure togliere le teglie, aspettare che il forno arrivi a temperatura e poi inforni. Un abbraccio e buona domenica

  3. Grazie per avermi risposto! Volevo porti un’altra domanda: se ho ben capito, dopo la 2^ lievitazione non bisogna togliere la teglia dal forno, ciò significa che si deve iniziare la cottura con il forno ancora freddo?

  4. Negli ingredienti è scritto 6 g di lievito secco tu usane 10 se il lievito è fresco..buon fine settimana

  5. Ciao Patrizia, negli ingredienti è segnata la quantità del lievito secco di birra (6 g) se vuoi usare quello fresco usane 10 grammi. ciaoo

  6. Paola no perchè è controindicato il Bimby? Vai tranquilla sceglio quello Bio oppure la qualità che usi abitualmente. Ciaoo e fammi sapere!

  7. Ciao Silvana!
    Secondo te quale farro devo scegliere per macinarlo nel BimbY? va bene poi impastarlo lì dentro o il bimby è controindicato per il farro?
    complimenti e grazie

  8. ciao Silvana!
    secondo te va bene anche se la farina la faccio con il Bimby? quale farro devo usare? E poi va bene impastarlo nel bimby? complimenti e fammi sapere

  9. Ciao cara! Eccomi finalmente e vengo a dirti che sono tutti da provare questi panini. Scappo a comprare la farina di farro!! Un abbraccio

  10. Questa preparazione e’ molto interessante e stimolante. Credi che andrebbe bene miscelare la farina di farro con quella di orzo?
    E, nel caso quali percentuali mi consiglieresti? Sai ricordo perfettamente la bontà del pane fatto in casa da mia madre o da mia sorella e, anche se ormai le farine non sono più quelle di una volta (sessant’anni fa o giù di li), mi piacerebbe provare a ricreare i sapori antichi.
    Grazie è buona serata!

I commenti sono chiusi.