Plumcake soffice alle mele

Plumcake soffice alle mele, invitante e profumato, questo dolce è speciale in ogni stagione dell’anno; è la gioia della mia famiglia, tant’è che ogni volta lo servo in tavola è festa grande. Dopo avere pubblicato numerose torte di mele sul blog, oggi ho preferito la forma del plumcake, e la novità è che le mele a pezzettini non sono mescolate all’impasto ma le ho sistemate sul fondo dello stampo in modo che quando è raffreddato completamente l’ho sformato e capovolto sul vassoio. Devo dire che, oltre che buono, è anche bello da vedere. L’impasto soffice si mescola al sughetto prodotto dalle mele in cottura; per chi ama questo abbinamento, direi che il plumcake soffice alle mele è sicuramente da provare.

Plumcake soffice alle mele Blog Profumi Sapori & Fantasia

Plumcake soffice alle mele

Ingredienti 

Ideale uno stampo da Plumcake da 600 ml 

  • 3 mele medie
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di burro morbido
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 1/2 bicchiere di latte tiepido
  • 1 bicchierino di Rum
  • 150 g di zucchero
  • succo di 1/2 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • burro + zucchero di canna per lo stampo

Procedimento

Lavate e sbucciate le mele, eliminate il torsolo poi tagliatele a dadini, ponetele in una ciotola e mescolatele al succo del limone e 1 cucchiaio di zucchero, sigillate la ciotola e tenetela da parte.

Nella ciotola dello sbattitore frullate alla massima velocità il burro morbido con lo zucchero per qualche minuto, aggiungete l’uovo ed il tuorlo, il Rum, la farina setacciata al lievito a cucchiaiate alternando al latte, frullate fino ad avere un composto cremoso.

Accendete il forno in modalità statica a 180°

Plumcake soffice alle mele

Imburrate il fondo dello stampo e spargete lo zucchero di canna, versate le mele poi copritele con l’impasto.

Infornate già a temperatura per 1 ora abbondante, trascorso il tempo testate con uno stecchino al centro del plumcake, se esce asciutto è cotto a puntino. ( A volte resta umido per la presenza delle mele, magari controllate in più punti).

Ponete lo stampo su una gratella, dopo 15′ circa capovolgetelo su un vassoio da portata, lasciatelo raffreddare completamente ed il plumcahe soffice alle mele è pronto da servire!

Plumcake soffice alle mele

Plumcake soffice alle mele Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi su Facebook

24 Risposte a “Plumcake soffice alle mele”

  1. Albertina ciao, lo stampo in silicone che ho utilizzato è della Tupperware diciamo di misura standard. Forse erano troppe le mele? Sai a volte si utilizzano mele piccole o medie oppure grandi. Comunque a prescindere dallo stampo e dalla misura delle mele l’impaso è uno dei più soffici che abbia mai fatto e lo si vede anche dalla foto. Magari fai una cosa: riprova a rifarlo con calma e poi vedrai che sarà davvero buono! Ciaoo

  2. ciaooooo – ho visto la tua ricetta ed ho provato a realizzarla… ma al momento di inserire mele e composto nel mio stampo (che era + grande del tuo) le mele occupavano più di metà stampo e il composto non ci stava piu’… ho cambiato e messo in una tortiera rotonda ma non mi ha soddisfatto molto… il composto è risultato un po’…. non molto morbido …. ho sbagliato qualcosa? cmq grazie per il tuo blog sempre interessante. Albe

  3. Carissima Silvana,
    Ti chiedo scusa se replico ancora una volta una domanda che ti ho già fatto per un’altra tua ricetta, ma il fatto e’ che, col burro, anche per motivi di salute, non vado tanto d’accordo. Avrai già capito: sarà possibile sostituire il burro con l’olio ( di semi)???
    Ti ringrazio e ti auguro una buona domenica.
    Teo

  4. Bene Laura sono proprio contenta che vi sia piaciuto….un caro saluto e buona domenica!

  5. Eccomi qua!!plumcake fatto…strepitoso!!grazie per la ricetta è fantastico!!!!in casa è stato divorato,appena in tempo per fare una foto e fartela vedere…ciao oo 🙂

  6. Ciao Silvana,mi piace questo plumcake,piu tardi lo preparo,poi torno e ti faro’ sapere come è andata,sicuramente bene….complimenti per la tua raccolta di ricette con le mele..è stupenda!!!!a piu tardi buona giornata

  7. Buongiorno! Mi presento mi chiamo Francesca ho 35 anni e amo cucinare… soprattutto i dolci!
    Le volevo fare i complimenti , tutte le sue torte sono speciali !
    Questo plumcake è ottimo. Ho provato proprio ieri a farlo…è eccezzionale !
    Grazie grazie e ancora grazie !!!!!

  8. Giunela fallo con l’ananas….mi ispira un momdo, asciuga bene le fette e ponile nel fondo….fammi sapere!

  9. che plum cake super fantastico, amo le torte con le mle in tutte le forme e modi di preparazione, buona, morbida, golosa, complimenti, posso avere una fetta per la merenda.

  10. Ho proprio voglia di farlo ma in casa ho solo uva, anguria, banane ed una povera pesca, nonchè un vaso di ananas. Che ne pensi ?

  11. Lia ciaoooo, è strepitoso questo plumcake….un buon pomeriggio e serata carissima!

  12. Ciao Cara Silvana.
    Che inizio settimana con questa ricettina! Così mi vizi, vorrà proprio dire che stasera dopo cena mi metterò all’opera!
    Ti auguro una splendida seettimana un abbraccio.

  13. Grazie Ely….appagante al massimo..l’hanno spazzolata in men che non si dica….un bacio!

  14. Vero lorenzo? Comunque era così buona che è sparita, come sempre poi! Grazie e buona giornata!

  15. Cosa c’è di più dolce, di più soffice e appagante di questo plumcake?? Un abbraccio, grazie della stupenda ricetta!

  16. Ottima l’idea di sistemarle sul fondo dello stampo, ottima anche la lavorazione, complimenti Silvana, buona settimana.

I commenti sono chiusi.