Dessert con crema pasticcera e salsa di fragole

E’ con grande piacere che condivido con voi la ricetta di oggi: dessert con crema pasticcera e salsa di fragole. Una ricetta golosa nata con la voglia di stupire la mia famiglia, in maniera modesta s’intende, e devo dire che l’intento è andato a buon fine. Ho acquistato delle belle fragole mature e, per cambiare dal portarle in tavola come frutta a fine pasto, accompagnate dal limone o alla panna, ho preferito trasformarle in una salsa profumata, e amalgamarle a strati, con pan di spagna e crema pasticcera. Una delizia allo stato puro e anche versatile perchè la salsa di fragole si puo’ sostituire con una salsa alle ciliegie, ai frutti di bosco, pesche o albicocche, tutta frutta di stagione preferita; oppure salsa di fragole per dolci. Il pan di spagna invece potrete sostituirlo con savoiardi spezzati o avanzi di torte. Ora, che ne dite andiamo alla ricetta?

Dessert con crema pasticcera e salsa di fragole Blog Profumi Sapori & Fantasia

Dessert con crema pasticcera e salsa di fragole

Gli ingredienti sottoelencati sono bastati per comporre 6 coppe monoporzione, difficile elencare in grammi con precisione gli ingredienti, io sono andata ad occhio e a piacere. Se preferite potete realizzare una coppa grande unica da servire.

Crema pasticceraPer la crema pasticcera cliccare sulla foto

 

 

Per la salsa di fragole

  • 300 g. di fragole mature
  • 60 g. di zucchero
  • 1 cucchiaio di Maraschino o Vermouth rosso
  • qualche goccia di succo di limone

Potrete utilizzare la salsa di fragole già pronta nel reparto pasticceria dei Super

Altri ingredienti

  • Pan di spagna a fettine oppure savoiardi spezzati, o ancora avanzi di torta q/b
  • granella di nocciole
  • poco latte o liquore diluito per inzuppare il pan di spagna

Procedimento

Preparate la crema come da ricetta allegata, a cottura lasciatela raffreddare in una ciotola coperta da pellicola.

Togliete il picciolo alle fragole e lavatele bene in una ciotola d’acqua, tagliatele a pezzi e mettetele in una casseruola con lo zucchero, il limone ed il liquore. Portatele al bollore mescolando spesso con un cucchiaio di legno, lasciate cuocere le fragole per 8′ circa, a cottura spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.

Con un frullatore ad immersione frullate le fragole fino ad avere una salsa omogenea.

Tagliate a fettine il pan di spagna o i biscotti, in un ciotolino ponete poco latte tiepido, servirà a bagnare il pan di spagna.

Ora che abbiamo tutti gli ingredienti pronti iniziamo ad comporre il dessert con crema pasticcera e salsa di fragole, in coppe singole.

Coprite il fondo delle coppe con dadini o fettine di pan di spagna, con un cucchiaino inzuppate leggermente, poi stendete la crema aiutandovi con 2 cucchiaini e versate sopra qualche cucchiaiata di salsa di fragole, rifate il giro con pan di spagna, crema e salsa di fragole, sistemando al centro della coppa, sulla sommità, granella di nocciole a piacere.

Lasciate il dessert con crema pasticcera e salsa di fragole in frigo ben coperto con pellicola che toglierete prima di servire in tavola.

Dessert con crema pasticcera e salsa di fragole Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

4 Risposte a “Dessert con crema pasticcera e salsa di fragole”

  1. Facile facile e non troppo impegnativo da realizzare Alice…….anche da mangiare però…buona giornata cara!

  2. Golosissimooooooo, non vedo l’ora di provarlo, grazie grazie della ricettina ^^

  3. Ciao Patty..bene l’occasione è propizia vero? 😉 buona giornata cara!

I commenti sono chiusi.