Crema pasticcera con 1 uovo

Oggi prepariamo la crema pasticcera con 1 uovo e, per facilitarvi la preparazione, inserirò nel procedimento sia la ricetta con ilBimby che la ricetta tradizionale in casseruola. E’ questa una crema molto leggera;  infatti a differenza di tante ricette che contengono tuorli in quantità, in questa facile ricetta utilizzeremo solo 1 uovo intero e, ovviamente farina, zucchero e latte. Il risultato è  ottimo, è una crema ideale per farcire pasticcini, torte, crostate ma può essere servita semplicemente in coppa come dessert con fiocchetti di panna montata e biscottini.

Crema pasticcera con 1 uovo
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6

Ingredienti

  • 500 ml Latte intero (oppure P/S per avere una crema più leggera)
  • 1 uovo medio intero
  • 60 g Farina 00
  • 100 g zucchero semolato
  • aroma a piacere (limone, Rum, arancia)

Preparazione

  1. Preparazione con il Bimby

    Versare nel boccale tutti gli ingredienti, impostare il Bimby 8 minuti, 90°, veloc. 4
    Appena la crema è pronta versatela in una ciotola e copritela a pelle con la pellicola poi lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

    Una volta completamente fredda la crema è pronta per l’utilizzo che preferite.

  2. Preparazione in casseruola

    In una casseruola scaldare il latte senza portarlo a l’ebollizione, tenetelo da parte.

    In una pentolina versare lo zucchero con l’uovo e la farina, con le fruste elettriche (o una frustina a mano) frullate fino ad avere un composto senza grumi, versate a filo il latte mescolando con energia poi lasciate cuocere la crema a fuoco dolce fino a che risulterà densa a piacere.

  3. Se utilizzate il latte quasi bollente basteranno pochi minuti per addensarla quanto basta poi con un cucchiaio di legno mescolatela sempre per lo stesso verso fino alla cottura.

    Travasate la crema dalla pentolina ad una ciotola e coprite con la pellicola, lasciandola raffreddare.

    La crema pasticcera con 1 uovo è pronta per l’utilizzo che preferite.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Seguimi su GOOGLE + e su PINTEREST

Altre ricette correlate: DESSERT CREME E DOLCI AL CUCCHIAIO

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

44 Risposte a “Crema pasticcera con 1 uovo”

  1. Non ti preoccipare mimì c’è stato un inizio per tutte..allora se utilizzi il Bimby c’è scritto 8 minuti…se invece la cucini in tegame quando risulterà densa e sollevandone un po’ velerà il cucchiaio. Per accelerare i tempi puoi utilizzare il latte già caldo da mescolare agli ingredienti poi metti su fiamma bassa fino al bollore. Ciaoo

  2. Buongiorno 🙂 perdona la domanda da “principiante” …la crema quanto deve cuocere?

  3. Ottima crema 🙂
    Io aromatizzo al rum o al marsala e la preparo in modo tradizionale

  4. Ciao Vivy la fai con il Bimby o in casseruola? Se la fai con il bimby frulla la scorza (solo la parte gialla) di 1 limone con lo zucchero poi aggiungi gli altri ingredienti con l’aggiunta di 1/2 limone filtrato e procedi come da ricetta. Se fai in casseruola aggiungi al latte la scorza e fallo scaldare quasi al bollore e poi lascia in infusione. Inoltre agli ingredienti aggiungi sempre il succo filtrato di 1/2 limone. Ciao e a presto!

  5. ciao cara!! devo assolutamente provare questa crema! volevo però fare una crema pasticcera più al profumo di limone aggiungendo il succo… per farcire una torta, devo modificare qualche ingrediente? quanto succo di limone devo mettere?

  6. ghghghghg ho già la ricetta pronta da mettere in atto…a prestissimo!!! Slurpp

  7. hahahahahahahahaha così si fa!”!!!!
    ti aspetto col cucchiaio di legno in mano
    ^_____^

  8. Silvana non vedo l’ora di vedere la tua versione con i suggerimenti di Antonia Dell’Atti.
    Adoro questa crema e se riesci a farcela avere ancora più light sono sicura che sarà un successone!

  9. Hai controllato bene la dose della farina che ho messo io? Ricorda che nel libro base la quantità è sbagliata…ciao Titti

  10. Ma perché a me con il bimby la crema viene troppo liquida. Dopo anni che non la facevo più ci ho riprovato anche csmbiando ricetta, ma ahimè il risultati è sempre lo stesso 🙁

  11. Bravissima e ingegnosa Antonia, bene bene farò tesoro dei tuoi consigli! Un’abbraccio

  12. Ciao Silvana, ho imparato a “misurare” gli ingredienti con il cucchiaio e quindi ti dirò che per mezzo litro di latte utilizzo due cucchiai di farina colmi, le dosi dello zucchero sono sempre le stesse, anche se io ne metto di meno. Si può aggiungere come ho scritto, succo di arancia, oppure la buccia grattugiata di un limone o di arancia, tutto sta nel gusto che si preferisce…come tu sai la cucina è chimica e fantasia…più ne hai, più ne serve! Un bacio

  13. Antonia sei un mito, ti va di mandarmi la ricetta, così la provo e la pubblico per chi ha questo problema o per avere una crema più leggera 😉 aspetto notizie….ciaoooo

  14. Ciao Silvana, io faccio la crema pasticcera senza aggiungere uova, aumento un pò le dosi della farina e vi aggiungo un bicchiere di liquore a piacere, oppure succo di arancia o buccia di limone grattugiata, per darle di volta in volta un nuovo sapore, a seconda dell’uso….mio marito ha il colesterolo alto e devo stare attenta all’alimentazione.
    Ti assicuro che è buona lo stesso!

  15. Ciao Daniela e benvenuta, le ricette di dolci al cucchiaio presenti sul blog sono tutte nella pagina che hai visionato…in effetti non ne ho tante…mi dispiace!

  16. A piacere, ma io per mezzo litro di crema ne uso 2 cucchiai, riduci la quantità della farina di 10 g. Ciao Luisa e buon Natale a te e famiglia!

  17. grazie per la ricetta,è molto leggera!!!!!SE volessi farla al cioccolato quanto cacao devo aggiungere?

  18. Si certo Augusta, agli ingredienti aggiungi la vaniglia oppure la scorza meglio, se aggiungi il succo aumenta la farina, sennò ti resta troppo liquida la crema e non rassoda come dovrebbe. Buon fine settimana!

  19. Ciao Silvana una curiosità posso usare questa ricetta di crema pasticcera xro’ farla alla vaniglia o all’arancia non con gli aromi ma usando nel primo caso la bacca di vaniglia e nel secondo caso usando il succo di un arancio e la scorza grazie ciao buona notte 🙂

  20. Certo Sissy tutto quello che vuoi, è buonissima e leggera..grazie Sissy e benvenuta!

  21. Sembra davvero buona…posso usarla anche per farcire le torte??? complimenti bel blog!!!

  22. Ah..si?? Ma che bello io ho trovato la ricetta sul libro ciclostilato che la presentatrice del Bimby mi ha regalato, ce ne sono tantissime di ricette..e ogni tanto me ne regala qualcuno…ciao Monica e grazie!

  23. Ma questo è il mio cavallo di battaglia!!!
    Anch’io la faccio spessissimo, è una crema leggerissima e anche sul mio blog ha avuto un grande successo… 🙂

    Baci ,Monica

  24. Infatti Nonna Papera..è anche buonissima!! Un’abbraccio e buona giornata!

  25. Benvenuta Barbara..si infatti l’ho scoperta da poco tempo ma credo non la lascerò più!! Buona giornata!

  26. Anche io la faccio così, grazie al Bimby faccio prima e ottengo una crema leggera e molto buona.
    Grazie per averla postata

  27. Perfetto Dalmata, io ho postato questa ricetta perchè non tutti la conoscono…ciao e buona serata!

  28. io la faccio sempre con un uovo,non ho mai usato tante uova nella crema,mi viene veramente ottima,

  29. Grazie a te Aless…provala e non la lascerai più..buona giornata anche a te!

  30. Che spettacolo questa crema, ultimamente nè provo sempre di nuove, così da trovare quella che più mi piace, grazie Silvana, proverò anche questa, buona giornata!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *