Salsa di fragole per dolci

Finalmente sono riuscita a realizzare la salsa di fragole per dolci… ho scritto finalmente perchè ogni volta che mi proponevo di farla c’è sempre stato un’imprevisto. L’occasione è arrivata con l’acquisto di una cassetta da 2 kg di fragole a basso costo; le fragole stanno maturando velocementee alcuni produttori le svendono anzichè lasciarle andare a male, un’ottima idea a mio avviso. Bene torniamo alla salsa o coulis così chiamata alla francese, è venuta così buona che consiglio di farne in abbondanza perchè è ottima per molti utilizzi, dal tiramisu, alla semplice crema pasticcera in coppa, al gelato o al budino, oppure aggiungerla a cucchiaiate su una semplice fetta di ciambella, esperimento già collaudato e sicuramente da rifare quanto prima. La salsa l’ho preparata con il Bimby per cui inserisco nel post il procedimento con il robot, ma anche semplicemente in casseruola, come invece ha fatto mia figlia. Vediamo insieme quanto è semplice preparare la salsa di fragole per dolci.

Salsa di fragole per dolci  Blog Profumi Sapori & Fantasia Ingredienti per : Salsa di fragole per dolci

  • 400 g di fragole mature
  • 150 g di zucchero semolato
  • succo di 1 limone filtrato

Procedimento con il Bimby

Lavate ed eliminate il picciolo alle fragole, tagliatele a tocchetti e versatele nel boccale con lo zucchero e il succo di limone.

Impostate il Bimby a:  4 minuti,  80° , veloc.4. A fine cottura versate a raffreddare la salsa che risulterà piuttosto liquida in una ciotola di porcellana o in Pirex, addenserà piacevolmente.

Procedimento in casseruola

Anzichè zucchero semolato utilizzate la stessa quantità di zucchero a velo. Lavare le fragole ed eliminate il picciolo, tagliatele a tocchetti e ponetele in una padella antiaderente a fiamma molto bassa, le fragole dovranno emettere tutta l’acqua contenuta. Dopo qualche minuto aggiungete lo zucchero a velo setacciato ed il succo di limone filtrato e con una frusta amalgamatetutti gli ingredienti e fateli cuocere per qualche minuto, dopodichè frullate con un minipimer la salsa per renderla più cremosa, oppure lasciatela con i pezzetti di fragole se vi piace di più. Lasciate raffredddare la salsa di fragole per dolci prima di utilizzarla a piacere.

Salsa di fragole per dolci

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

Print Friendly
Share:
Condividi
Altre ricette che ti possono interessare..
Vota questa ricetta:
Salsa di fragole per dolci
  • 4.00 / 55

4 thoughts on “Salsa di fragole per dolci

  1. Ottimo complemento per dolci e anche di facile preparazione; cosa volere di più? Silvana, 6 grande!!! Ti ringrazio e ti auguro buona notte.

  2. ma quanto buone sono le fragole!!
    Secondo te come e per quanto tempo si può conservare se ne faccio in abbondanza?

    • In frigo 4-5 giorni di sicuro però puoi farne delle ciotoline e congelarla si mantiene qualche mese in frigo…quando ti serve lasci scongelare a temperatura ambiente..ciao Patty

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>