Biscotti di pasta frolla semplici

I biscotti di pasta frolla semplici sono ottimi da inzuppare a colazione nel caffellatte o nel te. Semplici e genuini di pasta frolla non solo per colazione sono ottimi ma, è ancora abitudine in Romagna inzupparli in un buon vino a fine pasto. Per arricchirli ho aggiunto su alcuni biscotti  lo zucchero in granella, altre varianti: nocciole tritate o zuccherini colorati. Una ricetta semplicissima e veloce, io ho utilizzato la rotella dentellata per ritagliare i biscotti ma anche stampini di varie forme faranno partecipi i vostri piccoli ad aiutarvi in questa dolce preparazione. vediamo l’impasto e procedimento dei biscotti di pasta frolla semplici.

Biscotti di pasta frolla semplici Blog Profumi Sapori & Fantasia

Biscotti di pasta frolla ricetta semplici

Ingredienti 

Per la pasta frolla

  • 500 g. di farina 00
  • 100 g. di burro morbido
  • 2 uova intere
  • 1 bicchiere piccolo di latte circa 100 ml
  • 150 g. di zucchero semolato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Altri ingredienti

  • poco latte per spennellare
  • zucchero in granella

Procedimento

Preparate la frolla come di consueto: in una ciotola capiente setacciare la farina con il lievito, fate un buco al centro e mettete lo zucchero il burro morbido e le uova, con una forchetta impastate prima gli ingredienti aggiunti incorporando, poca alla volta la farina, impastate aggiungendo poco alla volta il latte, (dipende sempre dalla farina la quantità) fino ad ottenere un panetto compatto, avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo per 1 ora.

Accendete il forno modalità statica a 180°.

Togliete la frolla dal frigo e stendetela fra due fogli di carta forno con il mattarello ad uno spessore non troppo sottile, poi ritagliate i biscotti nella forma voluta.

Foderate le teglie da forno con carta apposita e posizionate i biscotti, spennellateli con poco latte (non freddo) poi infornate per 15′ o fino a che saranno leggermente dorati superficie (regolatevi con la temperatura del vostro forno non devono essere troppo cotti sennò diventano secchi).

A cottura sfornate i biscotti di pasta frolla semplici e lasciateli raffreddare su le gratelle.

Biscotti di pasta frolla semplici

 

18 Risposte a “Biscotti di pasta frolla semplici”

  1. Io ho fatto quelli che prevedono l’olio anziché il burro, medesima ricetta, e sono fantastici. Ora proverò a fare anche questa con il burro!!!

  2. Di nulla le ricette di Sonia sono sempre una garanzia Elly…fidati! Buona domenica!!!

  3. Dici??molti cuociono l’impasto prima di metterli in forno..va beh!!proverò a farli come li ha fatti Sonia e ti farò sapere..grz mille.. 😉

  4. Si li ho visti, ho già l’app sul cell..ma visto che nn prevedono cottura dell’impasto ed effettivamente risultano molto chiari a fine cottura mi é venuto il dubbio che forse fosse meglio cuocere l’impasto!!che dici?? :O

  5. Elly io ti avevo risposto all’email, ma mi è tornata indietro 🙁 ora ascolta ti dico che la ricetta migliore la trovi sul sito di GialloZafferano se ti metto il link va a finire in spam di sicuro…comunque digita biscotti Brutti ma buoni su Google a vai su GZ….ne resterai soddisfatta! Un bacio cara e fammi sapere!!

  6. Ciao SILVANA,questo nn è proprio un commento alla ricetta ma ho un consiglio da chiederti..ho provato a mandarti una mail ma nn ho ottenuto risposta,forse nn l’hai ricevuta..vorrei preparare i brutti ma buoni x natale..ma su internet ci sono 1000 varianti:con cottura dell’impasto,senza o solo con riposo..puoi aiutarmi??mi ha già salvato la vita con le pizzette,spero anche x questa ricetta..grz di cuore in anticipo..

  7. Saranno sicuramente più genuini Angela di quelli industriali poi sono davvero buoni, grazie e buona serata!

  8. Ciao Silvana,come sempre fai centro.Ottimi questi biscotti che credo di improntarli domani per i ragazzi, sperando che li preferiscano ai biscotti industriali . Vedrò di farne sia semplici che con le nocciole tritate, il che credo non guasti. Buona serata.

  9. ciao Silvana, sono sempre di corsa questi biscottini li prendo al volo!! davvero ottimi. Ho provato a fare la focaccia semplice, è venuta buona, grazie silvana, devo provare a fare il plumkake. un abbraccio e buona serata!!

  10. Grazie dolcissima Ely…fa un freddo oggi piove e tira un vento gelido..ottima idea la tua bacione!

  11. Eh.. la semplicità è sempre deliziosa…! 😀 Complimenti tesoro, questi andrebbero bene con il té di questo pomeriggio!! 🙂

  12. Eh infatti Lorenzo sapessi che allegria viene..se il vino poi è buono…ahahahaha buona domenica e grazie!

  13. Dei biscotti buonissimi, ottima l’idea di inzupparli un buon vino, magari con un ramandolo…..

I commenti sono chiusi.