Schiacciata o focaccia semplice

Schiacciata o focaccia comunque la si chiami è semplice da preparare e senza alcuna farcia per gustare al meglio tutta la sua fragranza. Una focaccia eccezionale per accompagnare salumi e formaggi per uno spuntino o merenda, ideale per una cena informale con amici il tutto annaffiato da un buon bicchiere di vino bianco o rosso a piacere. La schiacciata o focaccia semplice è ottima anche a merenda per i vostri bambini gustata semplice o farcita con salumi e formaggi si trasforma in uno snack genuino.

schiacciata o focaccia
  • Preparazione: 30 + lievitazione 120 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina Manitoba (oppure 0)
  • 250 g Farina 00
  • 12 g Lievito di birra fresco (oppure 1/2 bustina lievito secco)
  • 30 g olio extravergine d'oliva
  • 150 ml Acqua (tiepida)
  • 150 ml latte (tiepido)
  • 10 g Sale fino
  • 5 g zucchero
  • 3 cucchiai olio extravergine d'oliva (per stendere l'impasto)
  • 2 cucchiai acqua+olio+sale grosso (da spargere prima della cottura)

Preparazione

  1. schiacciata o focaccia

    Per impastare ho utilizzato la macchina del pane; in alternativa potrete avvalervi dell’aiuto della planetaria, del Bimby oppure a mano nella maniera tradizionale.

    Tenete presente che con queste dose otterrete un impasto idratato ma non troppo appiccicoso. Per mantenere la sofficità della schiacciata  l’importante è che non aggiungete altra farina all’impasto ma ungetevi semplicemente le mani per sistemarlo nella teglia.

  2. In 100 ml di latte previsto negli ingredienti fate sciogliere il lievito con lo zucchero poi versatelo nel cestello insieme ai liquidi previsti, (acqua, latte rimasto e olio).

    Aggiungete le farine setacciate poi il sale.

    Attivate il programma impasto + lievitazione di circa 120 minuti.

    Al termine della prima lievitazione trasferite l’impasto sulla teglia per la cottura unta in abbondanza con olio.

  3. schiacciata o focaccia

    Aiutandovi con le mani allargate e allungate l’impasto fino a ricoprire il fondo della teglia girandolo almeno una volta affinchè sia unto in abbondanza e sia dello spessore uniforme.

    Coprite la teglia con l’impasto utilizzando della pellicola e lasciate lievitare ancora per 1 ora abbondante.

    Accendete il forno a 220° in modalità statica.

    Preparate l’emulsione di acqua olio e sale e spennellatela abbondantemente sulla superficie della schiacciata poi infornate in forno già a temperatura per circa 30 minuti o il tempo necessario per ottenere una focaccia dorata e ben cotta.

    A cottura ultimata lasciate intiepidire la schiacciata o focaccia semplice poi servitela in tavola con tutto ciò che vi piace.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PANE PIZZA E FOCACCE

Per restare sempre aggiornati sulle mie ricette basta iscriversi alla mia NEWSLETTER : riceverete le ricette pubblicate direttamente nella vostra posta.

Seguimi anche su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Schiacciata o focaccia semplice”

  1. Allora Gloria è molto facile: setaccia le farine in una ciotola capiente, a parte sciogli nell’acqua prevista il lievito, ora essendo d’estate e fa caldo dimezza la quantità del lievito, il risultato sarà comunque ottimo. Aggiungi poi piano piano i liquidi previsti alla farina già miscelata al sale e zucchero se previsto, poi procedi ad impastare a piene mani fino ad ottenere un panetto elastico, infarinalo leggermente e ponilo all’interno di una ciotola e occludi con la pellicola, fai lievitare fino al raddoppio, in genere 1 ora basta d’estate ma d’inverno con la temperatura più bassa ci vuole di più.

  2. Ciao. Mi poi dire in che ordine devo mettere gli ingredienti non avendo l’impastatrice? Grazie

  3. Ma no Gianna non c’è mai nulla che sia migliore dell’altro credimi, se fai i panini fammi sapere se ti sono piaciuti! Ciaoo e grazie!

  4. Ciao Silvana, che buona questa schiacciata, io la faccio spesso, ma la tua ricetta aimè, è migliore della mia…… Grazie!! oggi voglio preparare i panini al pecorino e zafferano. a presto!!!

  5. Ma buongiorno bella donna, e grazie…buonissima e croccante come piace a me..un buon fine settimana carissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *