Frittata con Carciofi

Oggi prepariamo la frittata con carciofi per farcire dei gustosi sandwich, o panini se preferite..

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 uova;
  • 1 grosso carciofo mammola;
  • 3 cucchiai di formaggio grattuggiato;
  • 1 spicchio di aglio tritato;
  • 1 rametto di menta;
  • un pizzico di pepe bianco;
  • sale;
  • olio d’oliva;
  • 8 fette di pane scuro in cassetta;
  • 50 gr di rucola.

Frittata di carciofi

Pulite i carciofi privandoli delle foglie esterne e delle punte più dure. Tagliateli a fettine sottili. Portate a bollore una pentola d’acqua salata con il succo di limone, quando bolle tuffate i carciofi per un minuto appena, quindi scolateli in uno scolapasta. Scaldate una larga padella antiaderente, versate un filo d’olio d’oliva, unite i carciofi e fate cuocere a fuoco vivace per un paio di minuti.

In una terrina aprite le uova e sbattetele energicamente con una forchetta, aggiungete un pizzico di sale il pepe, la menta spezzettata finemente, l’aglio tritato e il formaggio grattuggiato. Mescolate bene affinchè non si siano amalgamati bene tutti gli ingredienti.

Versate il composto di uova sui carciofi al centro della padella, muovete la padella delicatamente per distribuire uniformemente il composto liquido. Lasciate cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti appena (potete controllare la cottura sollevando un bordo della frittata quando sarà solidificata). Rigiratela, con un piatto o coperchio della grandezza della padella, e lasciate cuocere dall’altro lato per circa cinque minuti. spegnete il fuoco. Tagliatela la frittata in quarti.

Scaldate nel tostapane o su di una griglia le fette di pane. Quando saranno un po’ colorite toglietele dal fuoco, spalmatele di un fiocchetto di burro farcitele con una quarto della frittata e la rucola fresca. Servite quando sono ancora caldi e Buon appetito!!

….MMmmmmm Yummy!!!

frittata di carciofi

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Say Yummy

Mi chiamo Emanuela e sonoun ingegnere, ma con la passione per la cucina. La preparazione dei pasti per me è sempre stata la parte creativa e rilassante della giornata. Mi piace mangiare sano ed equilibrato senza dimenticare il gusto e con un occhio di riguardo anche al portafoglio. Vi propongo, nel mio blog, varie ricette della tradizione italiana e altre che ho scovato in giro per il mondo, mi permetto anche di consigliarvi alcune mosse frutto della mia esperienza sperando che vi possano essere utili nella riuscita delle vostre preparazioni. Seguitemi e scrivetemi se anche voi avete consigli o suggerimenti da darmi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.