Pollo arrosto, funghi e patate – Fornetto Versilia

Pollo arrosto fornetto versilia

Come vi avevo già anticipato in questo fornetto si può fare davvero di tutto, ed io infatti ci ho fatto il pollo arrosto!

ATTENZIONE: tempi di cottura lunghi, almeno 2 ore e mezza!

Ingredienti:

  • 2 bei cosciotti di pollo
  • 4 patate medie
  • 2 carote
  • 200 gr di funghi champignon (ma se ne avete di più bene venga!)
  • mezza cipolla
  • qualche rametto di rosmarino
  • sale
  • olio
  • paprika
  • vino bianco

Ungete bene il fornetto nel fondo e nei lati, per evitare che qualcosa si attacchi, poi mettete i cosciotti di pollo e patate, la cipolla, le carote tagliati non troppo piccoli, altro olio, sale, paprika e il rosmarino.

pollo arrosto nel fornetto versilia
pollo arrosto nel fornetto versilia

Sistemate il fornetto sul fornello medio a fuoco medio per 5/10 minuti, dopodichè abbassate il fuoco. Dopo circa un’ora girate i cosciotti, sfumate col vino bianco e richiudete. Attendete un’altra mezz’oretta e aggiungete i funghi, lasciate andare a fuoco medio/basso per un’altra oretta almeno.

pollo-vers

Come vedete il mio è un po’ palliduccio, perchè ho fatto l’errore di mettere il vino all’inizio e quindi era meno “arrosto” del dovuto! 🙂

Il sapore è davvero eccezionale e a parte i pochi passaggi da fare durante la cottura per il resto del tempo potete davvero quasi dimenticarvi di averlo sul fuoco, non ha bisogno di particolari attenzioni oltre a quelle già scritte qui.

Vi ricordo che se volete acquistare il fornetto su Amazon trovate quello che ho preso io e che è appunto l’originale.

I funghi champignon sono una varietà che può essere coltivata e sono dunque disponibili tutto l’anno. Rispetto agli altri funghi, che provengono dalla raccolta spontanea , gli champignon presentano il vantaggio di poter essere consumati in tutta tranquillità anche abbastanza spesso. La coltivazione avviene infatti in terreni controllati e incontaminati non solo da metalli pesanti ma anche da composti radioattivi che i funghi in genere, per loro stessa natura sono portatati ad assorbire.

Proprietà dei funghi champignon

I pregi nutritivi di questi funghi sono molteplici: a fronte di pochissime calorie (appena 20 Kcal per 100 gr) contengono una buona dose di proteine mentre i carboidrati sono per lo più costituiti da fibra alimentare, importante per garantire non solo il benessere intestinale ma anche per favorire il senso di sazietà, regolare l’assorbimento di zuccheri e colesterolo. I grassi sono per lo più limitati mentre è notevole il contenuto di potassio, fosforo, selenio e zinco. Apportano inoltre una buona quantità di vitamina D, importante per il benessere di tutto l’apparato osteoarticolare, per il buon funzionamento del sistema immunitario e per l’equilibrio del metabolismo degli zuccheri nel sangue. Infine forniscono vitamina K e vitamine del gruppo B.

[ Fonte: Tuttogreen ]