Crostata quattro stagioni ricetta senza lattosio – Sara Inforna

Crostata “quattro stagioni” ricetta senza lattosio

Finalmente l’autunno è arrivato ed io ho potuto ricominciare ad accendere il forno e infornare, se il mio blog si chiama Sara Inforna un motivo c’è! 🙂

Oggi mi sono divertita a creare questa crostata quattro stagioni – più o meno – usando la frolla all’olio.

Ingredienti per la frolla:.

  • 280 gr di farina 0
  • 70 gr di farina integrale
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 90 gr di olio di semi
  • 100 gr di zucchero di canna

Ingredienti per la farcitura:

(gusti a proprio piacimento)

  • 150 gr di marmellata di ciliege
  • 150 gr di marmellata di fichi
  • 150 gr di marmellata di frutti di bosco
  • 150 gr di marmellata di arance
Crostata quattro stagioni
Crostata quattro stagioni

Cominciate versando in una ciotola capiente le farine, lo zucchero, la vanillana e il lievito, mescolate gli ingredienti, fate la classica forma a fontana ed aggiungete le uova e l’olio.

mescolate finche gli ingredienti si saranno amalgamati bene e cominciate a lavorarli con le mani, dovrete lavorare un bel po’ questa frolla che all’inizio vi sembrerà grumosa e difficile da assemblarsi, ma poi piano piano a forza di lavorarla (se avete una planetaria usatela!! Io non ce l’ho e quindi tanta pazienza e lavoro di polsi!) quando avrete formato una palla mettetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno mezz’ora / un’ora.

Trascorso il tempo necessario prendete la frolla, due bei pezzi di carta forno e il mattarello, togliete la pellicola e appoggiate la frolla tra i due pezzi di carta forno ed iniziate a lavorarla delicatamente con il mattarello fino ad ottenere un disco un po’ più grande dello stampo che andrete ad usare. fate molta attenzione a questo passaggio abbastanza delicato, io appoggio lo stampo capovolto sulla frolla, senza premere, e piano piano lo faccio scivolare dal piano fino a trovarlo sulla mia mano e velocemente lo giro (tipo frittata per capirci), non preoccupatevi se si rompe qualche pezzetto perchè comunque potete riattaccarlo e una volta cotta non si noterà! Formate bene il bordo tagliando l’eccesso e conservatelo perchè vi servirà per fare le decorazioni. Segnate leggermente con la punta di un coltello gli spazi da riempire con la marmellata per non uscire dai bordi e cominciate a riempirli. Una volta farcita tutta decoratela con gli avanzi di frolla nel modo che più vi piace, date libero sfogo alla vostra fantasia!

Mettete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti controllando comunque di tanto in tanto ( nel mio, statico ne sono bastati 20 )

Io ho usato lo stampo in vetro e non è servito ungerlo, se usate alluminio e simili ungete con olio ed infarinate per evitare che si attacchi e si rompa.