Come congelare le Melanzane tutti i metodi

Come congelare le Melanzane tutti i metodi, tutti i segreti per poter congelare le melanzane, un ortaggio che abbonda nelle nostre tavole ma anche negli orti durante la stagione estiva.
Le melanzane sono utilizzate moltissimo in tantissime ricette tipiche siciliane, ma sono davvero amate da tutti perchè davvero gustose e versatili.
Le si trovano nei supermercati durante tutto l’anno, ma inutile dire che sarebbe bene consumarle nella loro stagionalità, cioè l’estate.
Uno dei motivi per cui sarebbe bene farne scorta, congelandone una piccola parte, da utilizzare in tantissime ricette.
Ma come si possono congelare le melanzane in freezer?come congelare le melanzane crude o cotte? come congelare le melanzane fritte? come congelare le melanzane grigliate? come congelare le melanzane crude? come congelare le melanzane impanate?
E ancora….
Si possono congelare dopo aver realizzato una ricetta? Come si scongelano le melanzane? Che ricette posso fare con le melanzane congelate???
Con questo articolo cercherò di rispondere in maniera chiara e sintetica a tutte queste domande!!

come congelare le melanzane tutti i metodi
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.melanzane

COME CONGELARE LE MELANZANE ?

  1. Per sapere tutti i metodi per congelare le melanzane, prima cosa di cui dovrete preoccuparvi per un’ottima conservazione è procurarvi una buona materia prima.

    Le melanzane devono essere visibilmente senza macchie e tagli e devo essere al tatto ben compatte e con il picciolo non troppo secco.

    Che tipo di melanzane utilizzare per congelare? Vanno bene qualsiasi tipo, quelle che avete nell’orto o che solitamente utilizzate per le vostre ricette.

    ADESSO SIAMO PRONTI, ANDIAMO A VEDERE COME CONGELARE LE MELANZANE…

COME CONGELARE LE MELANZANE GRIGLIATE?

  1. Per congelare le melanzane grigliate, affettate le melanzane spesse circa 1 cm. Mettetele sulla griglia, salate leggermente e lasciatele raffreddare.

    Quando saranno raffreddate totalmente disponetele in un vassoio e congelatele, quando saranno congelate e quindi dure, passatele in un sacchetto. In questo modo le fette non si attaccheranno tra di loro diventando un unico blocco.

    Invece se non avete sufficiente spazio o tempo per fare questa operazione, impilatele in un sacchetto per surgelati intervallandole con un pezzetto di carta forno.

  2. Per scongelare le melanzane grigliate, basterà lasciarle 1 o 2 ore a temperatura ambiente. Mentre in alcune ricette potete utilizzarle direttamente congelate.

    Per esempio io le utilizzo ancora surgelate per fare le melanzane pizza e le parmigiane.

    Mentre le utilizzo da scongelate per fare la crema di melanzane per condire la pasta o le bruschette. Gli involtini.

COME CONGELARE LE MELANZANE FRITTE?

  1. Per congelare le melanzane fritte, bisogna pensare a quale ricetta si vorrà fare una volta scongelate per poterle friggere del formato più adatto.

    Io avendone molte le conservo sempre un po’ tagliate a fette e altre a cubetti.

    Poi si possono congelare fritte semplici, impanate o infarinate.

  2. Le melanzane fritte semplici, le utilizzo quando voglio fare una pasta al forno come gli anelletti palermitani, il riso al forno, la parmigiana in ogni suo modo o torte salate. A cubetti quando voglio farcire un polpettone, fare delle polpette, o la classica pasta alla norma.

  3. Mentre le melanzane fritte infarinate se voglio fare la parmigiana con le melanzane infarinate e le melanzane impanate solitamente le preferisco mangiare semplici al massimo con un po’ di formaggio fuso sopra.

    Le melanzane fritte semplici QUI TROVERETE TUTTI i segreti per farle al meglio, e troverete anche i consigli su come spurgarle e salarle, metodo che potete fare prima di ogni tipo di preparazione.

  4. Le melanzane fritte infarinate, hanno lo stesso procedimento solo che prima vanno immerse nell’uovo leggermente salato e poi tuffate nella farina.

    Le melanzane fritte impanate come quelle infarinate ma in questo caso va preparato una impanatura con pangrattato, possono essere fritte in padella o per essere più leggere potete cuocerle in forno. QUI TROVERETE LA MIA RICETTA DELLE MELANZANE IMPANATE AL FORNO SENZA UOVA.

  5. Dopo averle preparate vanno fatte raffreddare su carta assorbente da cucina, per eliminare l’olio in eccesso.

    Per surgelare le melanzane fritte potete impilarle intervallando le fette con carta da forno, o potete congelarle singolarmente posizionandole su un vassoio, quando saranno congelate e dure potete passarle in un sacchetto per surgelati.

COME CONGELARE LE MELANZANE A CRUDO

  1. Per congelare le melanzane a crudo bisognerà prima procedere allo sbiancamento.

    Le melanzane direttamente a crudo, cioè tagliate e messe in freezer, non sono raccomandate, perchè si deteriorano, si sfaldano e tendono a ossidarsi.

    Mentre se volete utilizzare un metodo semplice che vi permette poi di utilizzare le melanzane con tutte le ricette, procedete ad affettare o tagliare a cubetti le melanzane e a sbollentarle in abbondante acqua salata per giusto due minuti.

    Si creerà una patina esterna ma saranno ancora belle dure e pronte per qualsiasi tipo di cottura.

    Dopo averle sbollentate vanno messe su carta assorbente per eliminare il più possibile l’acqua.

    Per surgelare le melanzane a crudo e quindi appena bollite, procedete come descritto precedentemente. Congelate le fette o i cubetti su un vassoio e una volta ben congelati, riponeteli in un sacchetto per cibi surgelati.

    Le melanzane surgelate a crudo si lasciano scongelare a temperatura ambiente prima del loro utilizzo.

    Come utilizzare le melanzane surgelate a crudo? Potete fare un pesto, una vellutata, oppure potete friggerle normalmente, grigliarle o fare tutte le preparazione che volete.

  2. Dopo aver fatto scorta di melanzane e avete voglia di una ricetta diversa QUI TROVERETE UNO SPECIALE CON TUTTE LE RICETTE CON MELANZANE.

    Se invece volete curiosare come congelare le zucchine crude o cotte QUI TROVERETE TUTTI I SUGGERIMENTI E ANCHE TANTE RICETTE!

    Per tante altre ricette metti MI PIACE QUI su Facebook e su Instangram QUI.

Conservazione:

Le melanzane surgelate vanno consumate entro 6 mesi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.