Involtini di melanzane alla parmigiana con scamorza e prosciutto

Involtini di melanzane alla parmigiana con scamorza e prosciutto, una golosa e ricca variante alla classica parmigiana di melanzane siciliana, stessa base ma più filanti e più saporiti!

Un secondo veramente goloso, che attrae già per la forma, si può fare in piccole dosi per proporli come un antipasto sfizioso oppure in quantità maggiori per un secondo completo e godurioso. Un secondo che racchiude i sapori dell’estate, della sicilia e del buon cibo. Sicuramente poco leggero, ma merita davvero.

Se volete curiosare le ricette che ho realizzato con le melanzane vi lascio qualche proposta, cliccando QUI trovere le melanzane mollicate alla siciliana, QUI invece la classica parmigiana ma cotta in padella, QUI le melanzane impanate senza uova al forno, e QUI per finire una buonissima pasta!

Per tantissime altre idee sfiziose seguitemi sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna mettendo un MI PIACE QUI.

involtini di melanzane alla parmigiana con scamorza e prosciutto
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Melanzane (le classiche scure e lunghe) 2
  • Prosciutto 200 g
  • Scammorza (meglio se già a fette) 200 g
  • Salsa di pomodoro fresca 500 ml
  • Basilico 1 mazzetto
  • parmigiano 100 g
  • Olio di semi (per friggere) q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. involtini di melanzane alal parmigiana con scamorza e prosciutto

    Per la realizzazione dei vostri involtini di melanzane alla parmigiana con scamorza e prosciutto, la prima cosa da fare, se non l’avete già è preparare un buon sugo di pomodoro con tanto basilico, meglio se salsa di pomodoro fresco. Vi lascio QUI la mia ricetta per fare la passata di pomodoro fresca.

    Mentre il vostro sugo cuoce, prendete le melanzane, lavatele e tagliate via le estremità. Tagliatele a fette per il lungo, non devono essere troppo spesse, va bene circa mezzo centimetro.

    Mettetele a bagno in abbondante acqua salata per circa mezz’ora. Passato questo tempo, sgocciolate le fette di melanzana e strizzatele leggermente per togliere l’acqua in eccesso.

    Friggetele in padella con olio di semi, cercando di non farle dorare troppo.

    Man mano che saranno pronte, mettetele in uno scolapasta in modo che l’olio in eccesso sgoccioli via.

  2. A questo punto preparate una teglia e un tagliere.

    Disponete davanti a voi tutti gli ingredienti. Le melanzane fritte, la salsa di pomodoro, il basilico ben lavato, il prosciutto, la scamorza a fette (se avete comprato quella intera, procedete a tagliarla voi a fette sottili) e il parmigiano.

    Sul fondo della teglia mettete qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, dopo mettete una fetta di melanzana sul tagliere, mettete mezzo cucchiaio di salsa di pomodoro spalmato su tutta la fetta, aggiugnete un po’ di basilico spezzettato con le mani, il prosciutto che taglierete in base alla grandezza della fetta di melanzana e una fettina più corta e più stretta di scamorza.

    A questo punto non vi rimane che arrotolare, procedete dalla parte più stretta verso la parte più larga e grande. Non è necessario chiudere con stecchino.

    Procedete così fin quando non avrete terminato tutti gli ingredienti.

  3. Prendete gli involtini e disponeteli nella teglia uno acanto all’altro in modo che la vicinanza aiuti a non farli aprire in cottura.

    Aggiungete un cucchiaio di salsa al pomodoro sopra ogni involtino di melanzana alla parmigiana.

    Cospargete abbondantemente con parmigiano.

    Informate i vostri involtini di melanzane alla parmigiana con scamorza e prosciutto a 180 gradi con forno ventilato (va bene anche statico) per circa 20 minuti o comunque fin quando si sarà formata la crosticina d’orata!

    Servite gli involtini di melanzane alla parmigiana con scamorza caldi o comunque tiepidi, questo solo per far filare molto bene la scamorza. Godetevi questi rotolini golosi!

    Alla prossima da Sapore di Arianna!!

Note

Per una versione più leggera potete scottare senza olio le melanzane in padella, potete omettere la scamorza e anche il prosciutto, per renderla comunque golosa e cremosa potete mettere all’interno della ricotta condita con olio sale e pepe!

 

Se volete la versione semplice, togliete scamorza e prosciutto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.