Parmigiana di melanzane in padella

Parmigiana di melanzane in padella, un grande classico della tradizione siciliana con un’unica differenza: la comodità di realizzarla in padella.

Ho realizzato la classica parmigiana di melanzana utilizzando la cottura in padella perché morivo di caldo, il forno proprio non riuscivo ad accenderlo, ma allo stesso tempo non volevo rinunciare alla mia parmigiana di melanzane, quindi ho pensato alla padella, ho velocizzato i tempi e non ho riscaldato ulteriormente la mia cucina, e il risultato è stato strepitoso.

Non ho messo ingredienti a crudo, perché vi assicuro che il risultato è un po’ approssimativo, le melanzane devono essere fritte o al massimo grigliate prima ma non assolutamente crude, certo sicuramente possono cuocere ma il sapore lascia un po’ a desiderare, mentre per la salsa di pomodoro ho fatto un sugo semplice, sempre per lo stesso motivo. Fidatevi di me, accorciare i tempi non è sempre produttivo e soddisfacente.

Vi lascio anche la parmigiana bianca di melanzane, trovate QUI la ricetta. E la parmigiana classica in crosta, QUI la ricetta.

Per tantissime altre ricette e idee sfiziose seguitemi sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna lasciando semplicemente un MI PIACE QUI.

parmigiana di melanzane in padella
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 porzioni
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Melanzane tonde (2 belle grandi) 500 g
  • mozzarelle 2
  • Basilico 1 mazzetto
  • Parmigiano reggiano 70 g
  • Salsa di pomodoro 500 ml
  • Olio di semi (per friggere) q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. parmigiana di melanzane in padella

    Per la realizzazioen della vostra parmigiana di melanzane in padella, la prima cosa da fare è preparare gli ingredienti base.

    Preparate 500 ml di salsa di pomodoro semplice e aromatizzata con basilico.

    Pulite le melanzane, tagliatele a fette alte circa 1 cm, friggetele con un pizzico di sale in abbondante olio di semi.

    Lasciate sgocciolare l’olio in eccesso, e asciugatele con carta assorbente da cucina.

  2. In una padella di diametro circa 24, poco più o poco meno, versate sul fondo della salsa di pomodoro , circa 374 cucchiai, sopra fate uno strato con le melanzane fritte, cercando di non lasciare buchi.

    Mettete altra salsa di pomodoro, foglie di basilico spezzettato a mano, due cucchiai di parmigiano e 1 mozzarella tagliata a cubetti.

    Coprite con le restanti melanzane, mettete altra salsa di pomodoro, basilico, parmigiano e mozzarella.

     

  3. Dopo aver composto la vostra parmigiana di melanzane in padella, dovrete prestare attenzione alla cottura, che in realtà risulta molto semplice e veloce, agevolata soprattutto dalle cotture precedenti.

    Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere con una fiamma moderata. Non dovete fare nulla, quando la superficie si sarà asciugata, nei contorni non vedete liquido e la mozzarella sciolta, la vostra parmigiana di melanzane in padella è pronta!!

    Servitela calda, stando attenti a non intaccare la padella nel porzionarla, per questo motivo vi consiglio di utilizzare mestoli non in acciaio.

    Questa parmigiana sarà buonissima come cotta in forno!!

    Alla prossima da Sapore di Arianna!!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.