Melanzane impanate al forno senza uova

Melanzane impanate al forno senza uova e senza frittura uno dei contorni più buoni che il periodo estivo ci possa regalare, in più sono leggere, dorate e croccanti. In questa ricetta semplicissima vi dirò come poter fare le melanzane impanate al forno perfette, rendendole ancora più leggere anche nel sapore non utilizzando l’uovo. Buone come fritte…anzi di più!


Ma andiamo a scoprire come fare le melanzane impanate a forno con una impanatura che non si stacca con i miei consigli…
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Melanzane (tonde o qualsiasi qualità)
  • 100 gPangrattato
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale e pepe

Strumenti

  • Pennello pennello in silicone

Preparazione

  1. Per la realizzazione delle vostre melanzane impanate al forno senza uova ci vogliono pochissimi e semplicissimi passaggi. Per prima cosa accendete il forno ventilato a 180° C e pulite le melanzane, basterà togliere le estremità e lavarle sotto acqua corrente. Io ho comprato, perché le preferisco, le melanzane tonde viola, ma con questa ricetta vanno bene di qualsiasi tipologia.

  2. Tagliate le melanzane a fette, spesse circa un cm, per il lungo. Lasciando tranquillamente la buccia.

  3. Preparate il pangrattato, per questa versione ho usato semplicemente pangrattato, ma se volete aromatizzarle, potete aggiungere aglio e/o prezzemolo e/o parmigiano grattugiato. Al pangrattato ho solo unito un po’ di sale e un po’ di pepe.

  4. Precedete con l’impanatura delle fette di melanzane.

    Versate in una ciotola poco olio, con un pennello, spennellate tutta la superficie delle fette di melanzane.

    Se non avete un pennello da cucina utilizzate le mani o poca carta assorbente.

    Passate nel pangrattato premendo bene e facendo aderire il pangrattato prima su una superficie e poi sull’altra, coprendo anche i margini.

  5. Prendete una teglia, coprite con la carta da forno, adagiate sopra le melanzane e infornate a 200°C per circa 15/20 minuti.

    Non toccatele fin quando non saranno pronte, non sarà necessario girarle. Quando sono ben dorate spegnete il forno, le vostre melanzane impanata al forno senza uova saranno croccanti fuori, morbide dentro, leggerissime e senza retrogusto di uova! Servitele calde o anche fredde saranno buonissime!

  6. Allo stesso modo ho realizzato delle buonissime e leggere ZUCCHINE IMPANATE AL FORNO SENZA UOVA QUI TROVERETE LA RICETTA COMPLETA.

    Vi lascio curiosare la ricetta della parmigiana di melanzane  bianca QUI e della parmigiana classica cotta in padella QUI. Per tantissime altre idee e ricette sfiziose seguitemi sulla mia pagina Facebook Sapore di Arianna mettendo semplicemente un MI PIACE QUI! Oppure diventa follower di Sapore di Arianna su Instangram QUI.

    Alla prossima da Sapore di Arianna!!

Note

Se volete rendere ancora più golose le vostre melanzane potete preparare dei pomodori conditi con olio aceto e basilico per condire ogni fetta. Oppure potete mettere sopra ogni fetta, del sugo di pomodoro e della mozzarella, diventaranno un piatto unico super sfizioso.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.