Melanzane impanate al forno senza uova

Melanzane impanate al forno senza uova e senza frittura uno dei contorni più buoni che il periodo estivo ci possa regalare, in più sono leggere, dorate e croccanti.

In questa ricetta semplicissima vi dirò come poter fare le melanzane impanate al forno perfette, rendendole ancora più leggere anche al sapore perchè non viene utilizzato l’uovo. Buone come fritte…anzi di più!

Se siete alla ricerca di ricette con le melanzane vi suggerisco anche queste idee, vi lascio la ricetta della parmigiana di melanzane  bianca QUI e della parmigiana classica cotta in padella QUI.

Oppure le melanzane arrostite alla griglia con salmoriglio, QUI la ricetta.

Per tantissime altre idee e ricette sfiziose seguitemi sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna mettendo semplicemente un MI PIACE QUI!

Oppure diventa follower di Sapore di Arianna su Instangram QUI.

melanzane impanate al forno senza uova
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    6 porzioni
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Melanzane (tonde o qualsiasi qualità) 2
  • Pangrattato 100 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per la realizzazione delle vostre melanzane impanate al forno senza uova ci vogliono pochissimi e semplicissimi passaggi.

    Per prima cosa dobbiamo accendete il forno ventilato a 180° C e pulite le melanzane, basterà togliere le estremità e lavarle sotto acqua corrente.

    Io ho comprato, perché le preferisco, le melanzane tonde viola, ma con questa ricetta vanno bene tutte.

    Tagliate le vostre melanzane a fette, spesse circa un cm, per il lungo. Lasciando tranquillamente la buccia.

  2. A questo punto preparate il pangrattato, per questa versione ho usato semplicemente pangrattato, ma se volete aromatizzarle, potete aggiungere aglio e/o prezzemolo e/o parmigiano grattugiato.

    Al pangrattato ho solo unico un po’ di sale e un po’ di pepe, ho aggiunto un pizzico di sale in più perché le melanzane non son state salate precedentemente e prenderanno la salinità solo dalla impanatura.

  3. Adesso impanate, versate in una ciotolina un po’ di olio, con un pennello, spennellate tutta la superficie delle fette di melanzane. Se non avete un pennello da cucina utilizzate le mani o poca carta assorbente, saranno un po’ più untuose ma va bene lo stesso.

    A questo punto passatele nel pangrattato premendo bene e facendo aderire il pangrattato prima su una superficie e poi sull’altra, coprendo anche i margini.

    Prendete una teglia, mettete carta da forno, adagiate sopra le melanzane e infornate.

    Non toccatele fin quando non saranno pronte, non sarà necessario girarle.

    Quando sono ben dorate spegnete il forno, le vostre melanzane impanata al forno senza uova saranno croccanti fuori, morbide dentro, leggerissime e senza retrogusto di uova!

    Servitele calde o anche fredde saranno buonissime!

    Alla prossima da Sapore di Arianna!!

Note

Se volete rendere ancora più golose le vostre melanzane potete preparare dei pomodori conditi con olio aceto e basilico per condire ogni fetta.

Oppure potete mettere sopra ogni fetta, del sugo di pomodoro e della mozzarella, diventaranno un piatto unico super sfizioso.

Precedente Parmigiana di melanzane in padella Successivo PALLINE COCCO e NUTELLA ricetta senza cottura

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.