GAMBERONI SURGELATI ALLA GRIGLIA

GAMBERONI SURGELATI ALLA GRIGLIA, un profumatissimo e saporito secondo di pesce arrosto da realizzare all’aperto in compagnia, davanti a un barbecue, semplice, velocissimo e di grande effetto!
I gamberoni surgelati alla griglia sono davvero una pietanza che fa molta scena di cui tutti ne vanno ghiotti, perfetti sempre, in estate, o per qualsiasi grigliata durante l’anno.
Questa ricetta è molto comoda, semplice e super veloce, si possono comprare i gamberoni quando si ha tempo e li puoi togliere dal freezer quando il tuo barbecue è già acceso, anche all’ultimo momento.
Sono buonissimi senza nulla, i miei preferiti, oppure potete marinare i gamberoni surgelati per renderli ancora più sofisticati e saporiti.
I tempi di cottura dei gamberoni surgelati alla griglia, sono molto simili a quelli freschi, ma lo vedremo più avanti!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Preparazione dei gamberoni surgelati alla griglia

  1. Per la realizzazione dei vostri gamberoni surgelati alla griglia, vi serviranno semplicemente i vostri gamberoni e pochi minuti sulla griglia.

    Potete utilizzare un normale barbecue a carbonella, un barbecue elettrico, oppure anche una griglia di ghisa da mettere sul fornello.

  2. Preparate la vostra griglia, che deve essere con il carbone ben acceso e vivace.

    Potete utilizzare una cottura diretta a distanza di qualche cm dai carboni ardenti, ma dovrete stare nelle vicinanze per osservare la cottura, che in totale sarà di circa 6 minuti.

    Sarà più dolce se utilizzate una cottura indiretta, lontano dal carbone.

  3. Prendete i vostri gamberoni surgelati, passateli sotto acqua corrente per staccarli l’uno dall’altro, facendo attenzione a non romperli.

    Posizionateli sulla griglia, così senza nulla, senza sale, sono già gustosi da soli.

  4. I gamberoni devono essere sgusciati per farli alla griglia?

    I gamberoni non vanno sgusciati ma vanno lasciati con il loro carapace, questo manterrà all’interno, durante la cottura, i liquidi del gamberone rendendo la polpa morbida, succosa e molto saporita.

  5. Tempi di cottura dei gamberoni surgelati alla griglia.

    Lasciate su un lato i gamberoni per circa tre minuti, dopo con l’aiuto di una pinza per barbecue girateli dall’altro lato e lasciateli cuocere per altri 3 minuti.

    Per la cottura dei gamberoni è importante il vostro giudizio, il barbecue è molto soggettivo e basta poco a cambiare totalmente i tempi.

    Quelli indicati da me sono tempi standard e dovrebbe andare bene se i carboni sono belli attivi e la distanza dei gamberoni dalla brace è di pochi cm.

    In generale però vedrete che i gamberoni dopo pochi secondi diventeranno bianchi, ma saranno pronti quando diventeranno di arancione acceso.

  6. Consumate i vostri gambero surgelati alla griglia ben caldi, questo vi faciliterà anche la pulizia, mentre quando diventeranno freddi il carapace tenderà a non staccarsi dalla polpa.

    Accompagnate i vostri gamberoni con delle pannocchie di mais grigliate, oppure con delle melanzane grigliate con salmoriglio, vedrete che spettacolo.

    Per tante altre ricette metti MI PIACE QUI su Facebook e su Instangram QUI

Variazione:

Per rendere i vostri gamberoni surgelati più sfiziosi potete marinarli dopo averli passati sotto acqua corrente, per almeno dure ore.

Basterà metterli in un sacchetto per surgelo con il succo di limone, uno spicchio d’aglio, prezzemolo tritato, olio, sale e pepe.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.