MELANZANE ARROSTITE alla griglia con salmoriglio

Melanzane arrostite alla griglia con salmoriglio, un contorno perfetto quando si fa la carne o il pesce alla brace, melanzane arrostite rese ancora più buone dalla marinatura con il salmoriglio.

In sicilia non mancano mai, quando c’è la carne arrosto le melanzane arrostite condite con salmoriglio DEVONO esserci, un contorno veramente semplice e di grande sapore grazie alla marinatura con il salmoriglio, una salsina fatta con sale, origano e aglio; questi 3 ingredienti formano la parola SALM-ORI-GLIO.

Le melanzane arrostite alla griglia con salmoriiglio sono ottime da mangiare subito mentre scottano, ma sono super anche fredde, il giorno dopo, proprio per questo è abitudine farne in abbondanza.

Se amate le melanzane semplici e tradizionali, vi lascio la ricetta delle melanzane impanate al forno e senza uovo, in realtà potete utilizzare la tecnica anche per farle impanate sulla griglia. Cliccando QUI trovate la ricetta.

Un altro buonissimo contorno, più di quanto si possa pensare, sono i pomodorini CONFIT che io ho realizzato alla brace, una ricetta poco conosciuta, ma di una goduria pazzesca, QUI la mia ricetta.

Per tantissime altre ricette sfiziose seguimi su Sapore di Arianna, basta mettere MI PIACE QUI.

melanzane arrostite alal griglia con salmoriglio
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Melanzane tonde (vanno bene anche altre qualità) 2
  • Olio extravergine d'oliva 100 ml
  • Aglio 2/3 spicchi
  • Origano 1 cucchiaio
  • Sale 1 cucchiaino

Preparazione

  1. melenzane arrostite alla griglia con salmoriglio

    Per la realizzazione delle vostre melanzane arrostite alla griglia con salmoriglio vi servono solo tre cose, una griglia ben calda, una giornata di sole e un buon cuoco alla griglia! 😀

    Tornando seri, la prima cosa da fare è avere delle buone melanzane, chi mi segue sa che prediligo le melanzane tonde viola, le trovo più dolci e morbide, probabilmente le amo di più perchè sono quelle che anche in famiglia da piccola erano le più utilizzate.

    Lavatele, mondatele, togliendo le estremità, e tagliate a fette abbastanza spesse un centimetro, un centimetro e due.

    A questo punto come da tradizione, per togliere la parte acidula, si lasciano in ammollo almeno un’ora in acqua e sale grosso (questo non tantissimo).

    (In realtà ho provato a farle senza questo passaggio e sono venute degnamente anche così. Mia mamma non se ne è accorta 😀 )

  2. In attesa delle melanzane , preparate il salmoriglio, il nome ci ricorda già i tre ingredienti, quindi impossibile dimenticare.

    Mettete in una ciotola l’olio, aggiungete un po’ di sale, l’aglio schiacciato nello schiaccia aglio, se non avete a disposizione questo utensile, potete utilizzare in alternativa direttamente un frullatore ad immersione dopo che avete aggiunto l’aglio nell’olio.

    Infine aggiungete l’origano, io ho utilizzato quello fresco, ma la tradizione vuole che sia quello secco, meglio ancora se avete il rametto che frizionerete tra le mani per far cadere l’origano.

    Girate tutto e il salmoriglio è pronto.

  3. A questo punto, le melanzane sono pronte, tiratele via dall’acqua, strizzatele leggermente per togliere l’acqua in eccesso.

    Prendete il salmoriglio e passate questa salsina con un pennello sopra a ogni parte della melanzana, mettete queste poi in un contenitore, aggiungete il salmoriglio se ne è rimasto, girate, avete finito.

    Coprite con la pellicola trasparente fino al momento della cottura, questo passaggio sarebbe ideale farlo almeno un’ora prima della grigliata.

    La tradizione prevede invece che il salmoriglio venga letteralmente butatto sopra le melanzane ma in questo modo accade sempre che alcune fette si inzuppino troppo di olio e altre restino senza salmoriglio. ma sicuramente è più semplice e veloce. Decidete voi!

  4. Dopo al marinatura non rimane che arrostire le melanzane, basterà mettere sulla griglia bene calda, la cottura deve essere a cottura diretta, stando attenti che la temepratura non sia troppo elevata, e bisogna fare attenzione che con l’olio non si alzino le fiamme che poi andrebbero a bruciare le vostre melanzane.

    La cottura è velocissima, 3/4 minuti da una parte e 3/4 minuti dall’altra. mettetele in un contenitore e assaporate le vostre melanzane arrostite alla griglia con salmoriglio, sia calde che fredde. Non ne farete mai più a meno!

    Alla prossima da Sapore di Arianna!!

Note

Se non avete la griglia a carbonella ma quella elettrica, questa ricetta è perfetta lo stesso!

 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.