PANNOCCHIE DI MAIS ALLA GRIGLIA

PANNOCCHIE DI MAIS ALLA GRIGLIA, un contorno sfizioso e diverso dal solito da fare direttamente alla brace per un barbecue in compagnia.
Per un pranzo fuori casa, un picnic sfizioso o barbecue in compagnia, oltre a carne e pesce è sempre ideale fare tante belle verdure alla griglia, ma ogni tanto si ha voglia di cambiare e provare cose semplici ma dal gusto nuovo. Ho voluto provare le pannocchie di mais alla griglia, davvero buonissime, colorate e divertenti. Le hanno adorate tutti anche i più piccini che si divertivano a tenere la pannocchia in mano e a rosicchiare i chicchi di mais.
Se volte un’altra idea gusto sa e sfiziosa per un contorno alla griglia QUI troverete le mie melanzane grigliate con salmoriglio. QUI invece i buonissimi pomodorini confit alla griglia!
Per tante altre ricette metti MI PIACE QUI su Facebook e su Instangram QUI.

pannocchie di mais alla griglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4pannocchie di mais

Preparazione

  1. pannocchie di mais alla griglia

    La realizzazione delle vostre pannocchie di mais alla griglia, sarà davvero molto semplice.

    La prima cosa che dovrete prestare attenzione è la qualità delle pannocchie, devono essere fresche, possibilmente avvolte dalle foglie, ancora verde molto chiaro e del tutto integre.

    La prima cosa da fare è pulirle, dovrete eliminare le voglie esterne (le bratee), e togliete anche i filmaneti (le sete). Queste se non le togliete tutte non è un problema perché bruceranno direttamente sulla griglia.

  2. Per una cottura ottimale, la temperatura non deve essere altissima, altrimenti tenderanno a prendere colore velocemente restando crude all’esterno. Quindi posizionate le pannocchie di mais un po’ più alte rispetto alla, se il vostro dispositivo ve lo permette, potete posizionarle nella griglia superiore o addirittura cuocerle con il coperchio.

  3. Se non dispone ne di una griglia superiore o del coperchio, per una cottura ottimale e più veloce vi consiglio di scottare qualche minuto in acqua e sale bollente le pannocchie di mais.

    Fatto questo passaggio procedete come da ricetta. Posizionate le pannocchie di mais sulla griglia e di tanto in tanto quando vedete che i chicchi diventano di un giallo intenso giratele. Lasciate che qualche chicco diventi scuro. Renderà il sapore ancora più interessante.

  4. Quando le pannocchie di mais saranno brune su tutta la superficie, saranno pronte!

    Per renderle ancora più saporite potete aromatizzarle con del burro mescolato a aromi a vostra scelta, io utilizzo (prezzemolo, aglio e scorza di limone).

  5. Quando le vostre pannocchie di mais alla griglia saranno pronte, potete dividere le pannocchie a metà. Per facilitare l’impugnatura, soprattutto per i bambini, potete infilzare nella parte centrale uno stecco per spiedini.

    Alla prossima da Sapore di Arianna!!

Variazioni:

Se volete velocizzare , potete utilizzare le pannocchie di mais precotte che si trovano al supermercato in confezioni sottovuoto.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.