ZEPPOLE Dolci senza patate

Le Zeppole Dolci senza Patate fritte oppure fatte al forno sono una ricetta super collaudata da realizzare in modo facile sia con che senza impastatrice.

Le zeppole fritte sono un must in questo periodo, ma anche tutto l’anno visto che costituiscono una colazione davvero strepitosa. Fatte in casa poi sono ancora piu’ gradite perche’ ci si diverte a farle ma non solo, si ha lo sfizio di poterle assaggiare calde o tiepide e riempirle con qualsiasi crema. Oggi faremo le zeppole dolci senza patate fritte ma anche da poter infornare per una versione piu’ leggera. L’impasto e’ facile, si puo’ realizzare in ciotola e quindi impastare a mano per qualche minuto oppure si puo’ utilizzare la planetaria. Oltre alla versione semplice, quindi vuote possiamo poi riempirle con crema pasticcera . Vediamo come fare le zeppole dolci senza patate fritte vedrete andranno a ruba.

ZEPPOLE Dolci senza patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Zeppole Dolci senza patate

500 g farina 0
80 g zucchero
80 g burro
3 uova
10 g lievito in cubetto
1 bustina vanillina
1 limone
180 ml latte

Per finire

q.b. zucchero semolato
q.b. olio di arachide (per friggere)

Strumenti

formina per ciambelle
Padella ampia per friggere

Preparazione delle zeppole dolci senza patate

Prendiamo la farina e setacciamola mettendola in una ciotola insieme al lievito sbriciolato, allo zucchero, alla scorza del limone, e alla vanillina. Cominciamo ad impastare tutto.

Uniamo gradatamente le uova una alla volta facendole assorbire bene e poi le uova. Lasciamo impastare per 4 – 5 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Lasciamolo poi lievitare per almeno 3 ore fino al raddoppio. Una volta pronto stendiamolo sulla spianatoia per l’altezza di 1 cm e ricaviamo delle ciambella con l’apposita formina, possiamo anche arrotolare l’impasto in filoncini , chiuderli a ciambella e dargli in questo modo la forma. Sistemiamo le ciambelle su un vassoio coperto da carta da forno, copriamole con pellicola trasparente e lasciamo riposare per 30 minuti. Una volta pronte, scaldiamo l’olio che deve essere caldo ma non bollente e friggiamo le nostre zeppole.

Appena messe nell’olio cominceranno a gonfiarsi, giriamole dall’altro lato e lasciamole dorare. Scoliamole dall’olio in eccesso e passiamole nello zucchero semolato ancora calde. Lo zucchero si attacchera’ alle ciambelle. Lasciamole poi raffreddare e serviamole.

CONSIGLI

Per le ciambelle si conservano in sacchetti del gelo in dispensa per 5 – 6 giorni e si possono anche congelare da cotte.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.