Il Suppli di riso gigante e’ una ricetta originale perfetta per riciclare risotto avanzato e per realizzare un pranzo o cena super sfiziosi.
Chi non ama i supplì ? Palle di riso ripiene in tantissimi modi e di solito, in modo casalingo si realizzano con risotto avanzato di ogni varieta’. Oggi invece che le solite palle di riso faro’ un supplì unico gigante per far prima e per proporvi una ricetta ideale per tutta la famiglia. Avevo del risotto al pomodoro ed ho utilizzato quello ed il risultato è praticamente spettacolare. Ha mantenuto la forma grazie ad un trucchetto che uso spesso quando devo fare i rotoli di qualsiasi tipo ovvero avvolgerlo e farlo cuocere arrotolato in carta forno. La forma in questo modo rimane perfetta e si puo’ tagliare tranquillamente in fette. L’ho riempito con prosciutto cotto e provola ma si possono utilizzare anche carne macinata e piselli, classico ripieno piselli e carne macinata ripassata in padella. Vediamo come fare il suppli gigante vedrete che grandi e piccini lo ameranno molto.

- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per il suppli di riso gigante
Strumenti
Preparazione del Suppli di riso gigante
Prendiamo il risotto già pronto e freddo e stendiamolo su un foglio di carta forno oleato e coperto con pangrattato.
Formiamo un quadrato 30 x 20 circa alto 1 cm circa e mettiamo sul lato esterno lungo la provola, oppure mozzarella ed il prosciutto cotto.
Arrotoliamo delicatamente il riso con l’aiuto della carta forno e con le mani unte di olio modelliamolo creando un salsicciotto uniforme.
Cospargiamolo con pangrattato e richiudiamolo con la carta forno sigillando bene i lati.
Inforniamo a 180° per 35 – 40 minuti ventilato. Una volta pronto sforniamolo e lasciamolo intiepidire per 5 minuti.
Togliamo la carta forno e tagliamolo in fette, serviamolo e gustaimolo.
Consigli
Per un suppli perfetto fatelo cuocere interamente nella carta forno in modo tale che diventi perfetto anche nella forma. Si conserva in frigo in un contenitore chiuso per 2 giorni.