TORTINE Dolci Tiramisu Nutella e Biscotti pavesini

TORTINE Dolci Tiramisu Nutella e Biscotti pavesini RICETTA senza COTTURA facilissima, fresca e perfetta per tante occasioni e non solo quando fa caldo!

Fresche, quasi come dei gelati, golose al punto giusto e non ghiacciano se tenute in freezer. Ecco il dolce di oggi, le TORTINE Dolci Tiramisu Nutella e Biscotti pavesini indimenticabili gia’ dal primo assaggio. Il tiramisu’ e’ il dessert italiano classico per eccellenza che rivisito spesso. Mi piace personalizzare la crema di base e soprattutto realizzarla con uova pastorizzate, ovvero cotte, in modo tale da renderla sicura e da poterla mettere in freezer tranquillamente senza che si congeli troppo. Questi dessert sono semplicissimi da realizzare piacciono sempre a tutti e vi faranno fare un gran figurone.

TORTINE DOLCI Tiramisu Nutella e Biscotti pavesini senza Cottura
  • Preparazione: 35 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 500 g Pavesini
  • 300 ml Latte zuccherato
  • 150 g Nutella
  • 500 g Mascarpone
  • 150 ml Panna per dolci
  • 7 g Colla di pesce
  • 3 Tuorli
  • 40 ml Acqua
  • 200 g Zucchero
  • 1/2 Fialetta di vaniglia

Preparazione

  1. TORTINE DOLCI Tiramisu Nutella e Biscotti pavesini senza Cottura

    Come prima cosa mettiamo a  bagno la colla di pesce in poca acqua fredda per 10 minuti.

  2. Prendiamo uno stampo per muffin da 6 e foderiamolo con la pellicola trasparente da cucina. Prendiamo i pavesini ed inzuppiamoli leggermente nel latte zuccherato e mettiamoli all’ interno degli stampi da muffin a formare un rivestimento omogeneo. I pavesini sono facilmente modellabili un volta inzuppati nel latte.

  3. Una volta rivestiti gli stampi con i pavesini mettiamoli in frigo a riposare per 30 minuti. Dobbiamo tenerne qualcuno per completare la base delle tortine.

  4. Prepariamo ora la crema tiramisu’ . Mettiamo in un pentolino l’ acqua e lo zucchero e portiamo a bollore per 4 – 5 minuti fino ad ottenere uno sciroppo omogeneo e chiaro. Montiamo i tuorli fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungiamo a filo lo sciroppo di zucchero caldo. Uniamo la gelatina ben strizzata.

    Montiamo fino a che la crema non si raffredda completamente. Uniamo poi la vaniglia ed il mascarpone poco per volta. e lasciamo amalgamare tutto. Aggiungiamo la panna montata e mescoliamola con una spatola dall’alto verso il basso delicatamente.

    Una volta che la crema sara’ pronta, prendiamo gli stampi da muffin foderati con biscotti pavesini e mettiamo prima sul fondo un cucchiaio di nutella e poi completiamo aggiungendo la crema tiramisu’ e riempiendo le tortine.

    Copriamo con il resto dei pavesini avanzati ed inzuppati leggermente nel latte zuccherato e mettiamo tutto in frigo. Lasciamo riposare per 8 ore in modo tale da avere delle tortine compatte. Passate le otto ore, prendiamo le tortine, togliamole dagli stampi delicatamente, mettiamole poi su piattini e serviamole.

    Torta dolce ripiena all’ ananas

Rossella Consiglia

Le TORTINE DOLCI Tiramisu Nutella e Biscotti pavesini sono semplici da realizzare ed ideali per ogni occasione specialmente quelle di festa, il mio consiglio e’ quello di conservarle in frigo e si manterranno bene fino a 3 giorni ma se avete l’ esigenza di tenerle per piu’ giorni allora potete congelarle e tenerle fino ad un paio di settimane, bastera’ poi scongelarle.

Seguimi Su

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.