Torta Tirmisu’ gelato una torta da servire agi ospiti e da preparare prima e congelare. Insieme alla ricetta tiramisu’ ho incluso una pratica tabella con i valori nutrizionali tanto per far attenzione alle calorie che assumiamo. Se avete dubbi o domande sulla torta tiramisu’ venitemi a trovare Pane e Cioccolato.
Valori Nutrizionali della Torta Tiramisu’ (100g)Calorie 384,23 Kcal: |
Torta Tirmisu’ gelato
Ingredienti:
per la crema tiramisu’:
Per la pasta biscotto al caffe’:
|
Preparazione:
Dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete ai tuorli metà dello zucchero e montare fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso.
Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli. Montare gli albumi e quando saranno semimontati aggiungere l’altra metà dello zucchero a pioggia e continuare a montare finchè non saranno a neve ben ferma. Una volta che gli albumi saranno montati aggiungerli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone. Fate questa operazione delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, con un cucchiaio in modo da non smontare gli albumi. Unire la panna per ottenere una crema ben soda, prima un cucchiaio e poi il resto mescolando dall’alto verso il basso tanto da incorporare aria. Fate riposare la crema in frigo.
Prereparare la pasta biscotto: Montare le uova con lo zucchero fino a che non otterrete un composto spumoso.Setacciare la farina ed unirla a pioggia, in tre tappe, al composto spumoso. Mescolare a mano, delicatamente, senza smontare l’impasto e dall’alto verso il basso, fino ad incorporare la farina. Unire la vaniglia .Foderare una tortiera da 24 cm e foderarla di carta da forno ed unire l’impasto, livellandolo in modo uniforme. Infornare per 10-15 minuti a 200°. Far raffreddare. La torta verra’ alta e la utilizzeremo tagliandola a meta’.
Montiamo la torta tagliando a meta’ la pasta biscotto bagnandola con del caffe’, poniamola sul fondo e bagniamola con del caffe’ freddo, uniamo la crema tiramisu’ che nel frattempo avra’ riposato e sara’ diventata soda, usando la sac a poche, chiudiamo con il resto della pasta biscotto e decoriamo la superficie.
Possiamo congelare tranquillamente la torta tiramisu’ e tirarla fuori quando servira’!
Non ho capito questa parte..
“… Setacciare la farina ed unirla a pioggia, in tre tappe, al composto spumoso…” cioè a quella che è nel frigo?. E poi:
“…Unire la vaniglia e dividere l’impasto a meta’.” Vuoi dire che solo uso metà del impasto?
Ciao Fede, si hai ragione ho saltato qualche passaggio, sono andata in confusione con un’altra ricetta. Adesso se la rigurdi troverai tutto apposto! 🙂
Ma è semplicemente stupenda…. xD complimenti!!!!
Se ti va passa a trovarmi e lascia un commento http://blog.giallozafferano.it/magnaets/
a presto,
lisa
ho sbagliato a scrivere il blog xD sorry
http://blog.giallozafferano.it/magnaetas/
Che buona! L’ho preparata per il 3 compleanno della mia bimba.. con questo caldo ci stava proprio una fetta d torta fresca!! È stata apprezzata da tutti.. Grazie per questa delizia!
Grazie mille a te!