Torta Tiramisu versione fredda

Torta Tiramisu versione Fredda ricetta gelato senza gelatiera ricetta torta

Le versioni fredde delle torte mi appassionano molto! Il gelato fatto in casa e senza gelatiera e’ possibile farlo ed e’ anche facile quindi mi sono sbizzarrita a proporre i miei cavalli di battaglia anche in versione fredda. Oggi vi presento la Torta tiramisu in versione fredda molto golosa e facile da fare con dei piccoli accorgimenti che la renderanno unica. La torta tiramisu versione fredda si puo’ tenere in freezer per parecchio e non ghiaccia quindi provatela anche quando fa’ freddo, vi piacera’!

Torta Tiramisu versione Fredda

Torta Tiramisu versione Fredda

Torta Tiramisu versione Fredda

Ingredienti per una torta da 28cm:

  • 300g di savoiardi
  • 400ml di caffe’ zuccherato
  • cacao amaro per finire

per la crema tiramisu:

  • 200g di panna per dolci
  • 250g di mascarpone
  • 6 uova
  • 100g di zucchero

Preparazione:

Prepariamo la crema al mascarpone- montiamo la panna per dolci e mettiamola da parte. Dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi con meta’ dello zucchero a neve ferma. Montiamo i tuorli con il resto dello zucchero ed aggiungiamo poco alla volta il mascarpone che dovra’ essere a temperatura ambiente. Otterremo cosi’ una crema soffice. Andiamo ad aggiungere a questa crema gli albumi e mescoliamo dall’alto verso il basso cercando di incorporare aria e di stare attenti a non smontare il composto. Prendiamo la panna montata ed aggiungiamola alla crema sempre con movimento rotatorio incorporando aria. Facciamo riposare questa crema per 10 minuti in frigo.

Montiamo la torta tiramisu versione fredda Prendiamo un anello d’acciaio di 28cm oppure uno stampo tondo da 28cm rivestito di pellicola da cucina e foderiamo il fondo con i savoiardi inzuppati leggermente nel caffè tiepido, formiamo una fila di savoiardi sempre inzuppati nel caffè a circondare lo stampo e riempiamo fino a meta’ con la crema al mascarpone. Prendiamo altri savoiardi inzuppati e mettiamoli al centro. Infine copriamo con dell’altra crema al mascarpone lasciando un cm dal bordo. Chiudiamo con altri savoiardi inzuppati. Mettiamo a congelare il tiramisu versione fredda e solo al momento del servizio spolveriamo con abbondante cacao amaro.

Vi consiglio di tirarlo fuori un paio di ore prima di tagliarlo cosi’ rimarra’ fresco e vi verranno delle fette precise. Questa ricetta non si ghiaccia in frigorifero e la crema rimane bella morbida cosi’ potrete gustarlo anche quando fa’ freddo. Venitemi a trovare su Pane e Cioccolato la pagina per domande e dubbi! A presto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.