Torta Biscotto mascarpone e nutella senza forno ricetta torta veloce ricetta gelato ricetta torta biscotto
Torta Biscotto mascarpone e nutella senza forno
Ingredienti per una teglia rettangolare 40×24:
400g di biscotti secchi tipo oro saiwa
500ml di latte
200g di zucchero
250g di mascarpone
250g di panna montata per dolci
5 uova
un cucchiaino di estratto di vaniglia
100g di nutella per finire
Torta Biscotto mascarpone e nutella
Preparazione:
Prendere le uova e dividerle in tuorli ed albumi. Montare gli albumi a neve con meta’ dello zucchero e mettere da parte. Ammorbidire il mascarpone in una ciotola e con l’aiuto di un frullino, evitando di porlo a contatto con il minimo goccio di acqua altrimenti impazzira’. Montare i tuorli con l’altra meta’ dello zucchero per una decina di minuti ed unire, rallentando la velocita’ della planetaria o del frullino, il mascarpone insieme alla vaniglia, a cucchiaiate e poco alla volta per evitare i grumi. Incorporate gli albumi in due volte, a mano con una spatola e compiendo un movimento rotatorio dall’alto verso il basso fino a che’ questi non saranno ben amalgamati. Montare la panna ed incorporarla alla crema di mascarpone a mano e cercando di non smontare il composto, quindi lentamente. Lasciar riposare la crema in frigo per 20 minuti.
Montiamo la torta eclaire mascarpone e nutella – Mettiamo un po di crema, giuso un filo sul fondo della teglia, cosi’ i biscotti non si muoveranno quando andremo a farcire il primo strato.Prendiamo i biscotti, bagniamoli leggermente nel latte, e facciamo una fila base in fondo alla teglia e sulla crema, ci stendiamo uno strato di circa mezzo cm di crema al mascarpone sopra e chiudiamo con un’altro strato di biscotti, fino a formare tre strati. Chiudiamo stendendo un ultimo strato di crema. Mettiamo in freezer 15 minuti per far riposare bene. Tiriamo dal freezer la torta e copriamola con delle striscioline di nutella. Per aiutarvi a stendere meglio la nutella passatela qualche secondo in microonde in modo tale che si ammorbidira’ bene e potrete facilmente prenderla con un cucchiaio o forchetta. Rimettete la torta in freezer in modo tale che si congeli completamente e diventi bella soda.Vi consiglio di scongelarla 2 ore prima del servizio, magari tagliatela gia’ a pezzi cosi’ le fette resteranno belle compatte. Venitemi a trovare su Pane e Cioccolato la pagina!
ciao scusa ma gli albumi quando vanno inseriti?
corretto la ricetta 🙂
ma le uova a crudo bisogna fare attenzione a dove si comprano oppure lavorarli abagnomaria
Ma il latte a che serve se i biscotti vanno messi secchi ?
Ciao ma che belle ricette, me le segno con piacere,appena le provo ti dico, complimenti adoro il tuo dolce, io lo faccio spesso ma in questa versione mai..al posto degli oro saiwa cosa potrei usare? grazie
Attrezzi pasticceria
Potresti usare i colussi o comunque dei biscotti secchi da inzuppo, quelli tipici da prima colazione!
la vaniglia te la sei persa per strada? 😉
Si, hai ragione, si inserisce nel mascarpone quando si ammorbidisce! Grazie per avermelo fatto notare 🙂
Scusa, siccome nn mi piace la panna… con cosa posso sostituirla?
Grazie…
Magari puoi ometterla del tutto creando una semplice crema tiramisu’, verra’ golosa e cremosa lo stesso!
Bella torta, ma le uova crude ??? Non pastorizzate ??? Ma non sono pericolose ???
Si, come per il tiramisu’, ma se vuoi pastorizzarle puoi farlo tranquillamente!
Ciao, scusami ma i biscotti vanno messi asciutti? cioè senza bagnarli nel latte?
Io li metto asciutti, li preferisco leggermente croccanti, ma se vuoi puoi bagnarli nel latte!
La torta quando è pronta si può tenere in frigo o deve stare per forza nel freezer? Ciao grazie.
Si puo’ tenere anche in frigo!
Ok allora presto proverò a farlo….grazie.
Grazie a te cara!
Mi piace molto, trovo le ricette semplici e di facile realizzazione..
sara molto buona la
torta paradiso per semifreddi devo provarla
grazie ciao
Buonasera Rosella ma sì può mettere la Nutella tra uno strato è un altro .cioe mi spiegò biscotti crema Nutella è di nuovo biscotti?grazie
Ma il latte a cosa serve?
a bagnare i biscotti
Mi piace
Dopo aver messo la nutella sopra per quanto tempo devo rimettete la torta in freezer ?
Can you tell me how to translate these recipes to English?