Torta Moretta versione Fredda-Giallozafferano

Torta Moretta ecco la mia ricetta dolce di oggi, ma ho preparato per voi una versione tutta speciale della torta moretta , ne ho fatto una versione fredda che non potrete non fare. Amerete questa torta perche’ e’ facile da fare, i passaggi sono pochissimi e tutti fattibili da chiunque! Vi riuscira’ di sicuro, ma se avete qualsiasi dubbio non vi resta che chiedere! Pane e CioccolatoTorta Moretta

TORTA MORETTA versione fredda

Ingredienti:
2-3 cucchiai di nutella
cacao amaro per finire
Per la pasta biscotto al cacao
3 uova
75g di zucchero
50g di farina
20g di cacao
Per la crema moretta gelato (gli ingredienti devono essere freddi di frigo)
185 ml di latte condensato al cioccolato
200ml di panna da montare

Preparazione:
Per la base montare uova e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere la vanillina e la farina e mescolare piano, incorporando aria. Imburrare uno stampo da 24cm e cuocere in forno caldo a 200° per 10-15 minuti. Otterrete una torta bassa e soffice da tagliare in due.

Per la crema moretta, mettere in una ciotola il latte condensato al cacao, aggiungere la panna montata a neve ferma, prima un cucchiaio, mescolare velocemente e poi il resto, mescolando lentamente e dall’alto verso il basso, incorporando aria. Far riposare per una decina di minuti in frigo.

Tagliare in due la pasta biscotto al cacao, su un vassoio che potra’ andare in frigo porre prima la base, con la sac a poche formare un primo strato con la crema moretta, poi formarne un’altro di nutella e per facilitarvi riscaldatela un pochino cosi’ si stendera’ facilmente ed aiutatevi con una forchetta tanto da formare dei rivoli non uniformi, e chiudete con un altro strato di crema moretta. Porre sopra l’altra meta’ di pasta biscotto al cacao e mettere in congelatore per almeno 5 ore.

Al momento del servizio non servira’ scongelare la torta perche’ la crema moretta sara’ morbida e cremosa ed allo stesso tempo compatta, dovete solo spolverare con cacao e servire.

Precedente Spaghetti alla Foggiana con tabella delle calorie Successivo Ricetta dorayaki alla nutella-giallozafferano

24 commenti su “Torta Moretta versione Fredda-Giallozafferano

  1. Ciao, questa torta è davvero fantastica!!! Due domande: lo stampo che hai utilizzato per fare la pasta biscotto che diametro ha? Se utilizzo il latte condensato al cacao freddo, non risulta essere duro e quindi difficile da incorporare alla panna montata senza farla smontare? Grazie e complimenti…

  2. ermanno adele il said:

    Domani vorrei fare la torta di toast …mi è parsa ottima ma la ricetta è sparita dal video…come fare a recuperarla? Grazie x risposta. adele

  3. Angela il said:

    Ma per uova si intende intere o solo tuorli?? Ho provato a farla con le uova intere e sinceramente ho subito pensato che la quantità di zucchero e farina fosse troppo poca per le uova (erano grandi e non medie)…infatti non è venuta bene.
    Grazie, Angela.

  4. Maria Ferrante il said:

    Ciao, grazie a te ho scoperto il latte condensato fatto in casa e non lo lascio più. Domenica vorrei fare una torta come questa però alla nocciola. Che dici seguo la ricetta del tuo gelato alla nocciola? in questo caso la gelatina la metto?

  5. maria il said:

    Scusami la torta la voglio fare a caffè, mi sono confusa… nel tuo gelato al caffè usi la gelatina, la devo usare anche io per fare il ripieno alla mia torta gelato, saluti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.