Torta di Toast prosciutto e sottiletta

Torta di Toast Prosciutto e sottiletta Oggi dalla mia cucina esce un profumino tutto speciale! Per voi una ricetta originalissima, facile e veloce per non fare sempre la stessa cena. La mia torta di toast prosciutto e sottiletta si fa’ in un minuto, dovete solo preparare dei meravigliosi toast ed infornarli proprio come vi spiego io. Potete fare tantissime varianti di questa torta rustica, ad esempio farcirla con la scamorza oppure con della mortadella, oppure ancora con funghi e melanzane per renderla vegetariana. Venite a commentarla su Pane e Cioccolato, vi aspetto!

Torta di Toast Prosciutto e sottiletta

Ingredienti:

  • un pacco di pan carre’
  • sottilette
  • 200g di prosciutto cotto
  • 20-30g di parmigiano
  • un  uovo grande
  • un filo d’olio di oliva
  • due cucchiai di pan grattato
  • origano qb
  • sale qb

Torta di Toast Prosciutto e sottiletta

Preparazione:

Foderate una teglia rotonda o quadrata di carta da forno. Prendete il pan carre’ e fate dei toast farcendoli prima con una sottiletta, poi con una mezza fetta di prosciutto cotto. La grandezza della torta la lascio decidere a voi, in base alle persone da servire, ricordate che tanti piu’ toast farete piu’ grande verra’ la torta. Io consiglio di non fare piu’ di tre strati che e’ l’ideale.

In un piatto mischiate il pan grattato, l’origano,il parmigiano, un pizzico di sale e un filo d’olio. Iniziate ad amalgamare tutto con una forchetta finche’ non otterrete un composto grumoso. Mettete da parte.

Componiamo la torta facendo una prima fila di toast, a questo punto prendiamo l’uovo, sbattiamolo in un piatto e spennelliamo leggermente il primo strato di toast, facciamo un’altra fila, spennelliamo leggermente con l’uovo ed infine chiudiamo con un ultima fila di toast sempre spennellando leggermente la superficie. Sopra mettiamo il pangrattato che avremo preparato prima, spargendolo in modo omogeneo.

Il passaggio con le uova servira’ a rendere la torta di toast non troppo asciutta all’interno.

Inforniamo in forno ben caldo a 180° per 20-25 minuti, finche’ la superficie non si sara’ dorata. Lasciate intiepidire prima di tagliare. Questa torta rustica e’ ottima anche fredda, come spuntino!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Torta di Toast prosciutto e sottiletta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.