TORTA di MELE con Tazza

La Torta di Mele con tazza senza bilancia è una ricetta molto pratica che non sporca nulla e non occorre nemmeno il frullino ma solo una frusta e poco altro.

Se avete una tazza media, dalla capienza di circa 160 g e per intenderci tipo quelle dell’Ikea, allora ci metterete davvero un minuto per realizzare questa torta con mele e vedrete che il risultato sara’ perfetto. Questo dolce leggero e’ perfetto per una colazione ricca ma che non appesantisce e soprattutto fatta in casa, con tanta frutta e da gustare anche durante tutta la giornata. Vicino ad un caffe’ oppure per un dolce dopo pasto, questa torta di mele con tazza sara’ irresistibile e le versioni a cui si presta sono molte, ad esempio per un tocco di golosita’ in piu’ potete aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato oppure della frutta secca tritata. Vediamo come fare la torta di mele con tazza vedrete finira’ in un secondo.

torta di mele con tazza
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Torta di Mele con tazza

2 tazze farina 00
1 tazza yogurt (al gusto che si preferisce)
1 tazza zucchero
Mezza tazza latte
2 uova
2 mele
1 bustina lievito per dolci
1 limone

Strumenti

1 Teglia tonda da 24 cm

Preparazione della Torta di Mele con tazza

Sbucciamo le mele, tagliamole in fette e mettiamole in una ciotola insieme al succo del limone, lasciamo macerare per almeno 20 minuti. Mettiamo in una ciotola le uova e lo zucchero e cominciamo a mescolare tutto molto bene.

Uniamo lo yogurt, il latte, la scorza del limone e continuiamo a mescolare tutto.

Aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati insieme e mescoliamo. Versiamo all’interno dell’impasto le mele tenendone da parte qualcuna per decorare.

Versiamo l’impasto in una teglia imburrata bene da 24 cm, sistemiamo sopra il resto delle mele a fette, ed inforniamo a 180° statico per 40 – 45 minuti.

Una volta che la torta sara’ pronta sforniamola e lasciamola raffreddare completamente poi serviamola con una spolverata di zucchero a velo sopra.

CONSIGLI

Questa torta potete realizzarla con tantissimi altri tipi di frutta come ad esempio le pere oppure le albicocche. Si conserva facilmente in un contenitore chiuso in dispensa per 3 – 4 giorni.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.