ZEPPOLE e Ciambelle

Ecco delle zeppole e ciambelle fatte in casa perfette per merende e colazioni di tutti i tipi, da cuocere al forno oppure friggere e da riempire in mille modi.

La colazione è il pasto della giornata che ci ricarica di piu’ in assoluto e farla in casa da davvero tanta soddisfazione, oggi vi propongo le zeppole e ciambelle fritte fatte a mano e pronte per delle colazioni e merende davvero stupefacenti. L’impasto e’ classico delle brioches ma con l’aggiunta di una patata all’interno per una doppia morbidezza ed un sapore unico. Oltre a crema e nutella potete riempire le zeppole con marmellate e confetture varie ma anche gustare cosi’ come sono. Inoltre per variare nell’impasto potete aggiungere tante aromatizzazioni come scorza di arancia e aromi di mandorla e vaniglia. Vediamo come fare le Zeppole e ciambelle fatte in casa vedrete che golose che sono.

zeppole da colazione
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le zeppole e ciambelle

500 g farina Manitoba (oppure meta’ farina 00 e metà farina manitoba)
180 ml latte (tiepido)
10 g lievito di birra in cubetto
2 uova
200 g patate (lesse e fredde schiacciate a purea)
50 g burro (ammorbidito)
1 cucchiaio estratto di vaniglia
1 limone
80 g zucchero

Strumenti

1 formina per ciambelle
1 Padella per friggere
1 impastatrice o planetaria

Preparazione delle zeppole e ciambella

Prendiamo la farina e setacciamola molto bene nella ciotola della planetaria ( ma possiamo anche fare l’impasto a mano ) uniamo lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero, cominciamo ad impastare aggiungendo il latte tiepido.

Uniamo la scorza del limone, la vaniglia e un uovo alla volta facendolo impastare molto bene. Dobbiamo ottenere un impasto morbido, mettiamolo a lievitare fino al raddoppio.

Una volta che l’impasto sara’ ben lievitato stendiamolo sulla spianatoia e stendiamolo per l’altezza di 1 cm, realizziamo con forme per ciambella , taglia biscotti tondi da 7 cm oppure semplicemente appallottolando l’impasto tra le mani, e lasciamole lievitare su un vassoio per 30 minuti.

Mettiamo a scaldare l’olio ed appena avra’ raggiunto circa i 160° cominciamo a friggere le nostre zeppole, subito gonfieranno in cottura, lasciamole dorare, rigirandole da entrambe i lati poi scoliamole dall’olio in eccesso.

Ancora calde passiamole nello zucchero semolato e poi lasciamole raffreddare completamente. Possiamo servirle con qualsiasi tipo di crema.

Per la cottura in forno sistemiamole o lasciamole sulla teglia coperta da carta forno una volta lievitate, spennelliamole con latte e tuorlo ed inforniamole a 170° statico per 15 – 20 minuti fino a totale doratura.

CONSIGLI

Per le zeppole e ciambelle potete anche cuocerle in friggitrice ad aria ovvero sistemarle nel cestello oleato e cuocerle a 180° per 15 – 20 minuti. Si conservano in contenitori chiusi in dispensa per 3 – 5 giorni.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.