Sostituto in polvere delle uova | Ricetta e Dosi

Sostituto in polvere delle uova Eppure non ci credevo quando ho letto il post di Ammodomio, quasi non volevo crederci ma l’idea era talmente allettante che ho voluto proprio sperimentare. Si parla del sostituto in polvere delle uova ,partito da un blog di una mamma che per esigenze personali ha dovuto trovare un’alternativa alle uova. Questa miscela, che ho fatto io, e’ buona per 25 uova , prima di proporvela l’ho provata su una ricetta ed il risultato e’ stato molto soddisfacente, presto ve ne terro’ conto, ma adesso accontentatevi di sperimentare anche voi! Pane e Cioccolato

Sostituto in polvere delle uova

Sostituto in polvere delle uova

Ingredienti

  1. 160g di Fecola di Patate
  2. 95g di Amido di Mais
  3. 62g di lievito (preparato con 16g di amido di mais,30 g di cremor tartaro,16g di bicarbonato di sodio)
  4. 22g di bicarbonato di sodio

Preparazione

  1. Mescolare le polveri tra di loro e  setacciarle.Conservarle in un barattolo di vetro e tenerlo in un luogo asciutto.
  2. In sostituzione di 1 uovo intero, bisogna aggiungere all’impasto una miscela di 1,5 cucchiai di polvere + 2 cucchiai di acqua che vanno mescolati fino a formare una cremina da inserire poi alla fine dell’impasto, per ultimo.
  3. In sostituzione di 1 tuorlo la dose e’ 1,5 cucchiai di polvere + 1 cucchiaio di acqua
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

23 Risposte a “Sostituto in polvere delle uova | Ricetta e Dosi”

  1. Ciao, questo sostituto per uova mi incuriosisce molto ed infatti lo proverò al più presto. Vorrei chiederti una cosa e cioè se il lievito per dolci va messo ugualmente?

  2. Ciao che idea grandiosa! Va bene anche nelle ricette che richiedono le uova crude? Tiramisù gelati etc? Grazie!

    1. Cara Loredana in questo campo, cioe’ dei dessert devo sperimentare, credo di si ma devo trovare la formula giusta per bilanciare i liquidi che con il mix non hai, mentre con le uova si! Per adesso ho provato ricette da forno, senza forno appena posso mi metto al lavoro 😉

  3. Ho guardato nella ricetta del sito Ammodomio e ho notato che qui non hai riportato il bicarbonato di sodio come 4 elemento…errore mio o tuo? scusa l’ardire 🙂

  4. ciao 🙂 utilissimo questo link davvero sopratutto per chi come me è allergico alle uova grazie mille.. ti chiedo una stupidaggine che non sono sicura… ci va mezzo cucchiaio di polvere? e poi si modifica l’acqua a seconda se un uovo intero o un tuorlo?

  5. Risiedo in Malaga, Spagna, non trovo il cremor tartaro. NON SANNO NEPPURE COSA SIA!
    Quale sostituto mi consigli ? Grazie

  6. Ciao, io sono un’allergica alle uova, e da tempo utilizzo un sostituto delle uova che ordino in farmacia, ed è molto simile alla tua composizione. Voglio proprio provare questo per vedere se ha la stessa riuscita. Se posso darti un consiglio, aggiungendo un pochino di curcuma in polvere ritrovi anche il colore giallo delle uova. Io ci metto anche un po’ di acqua in più per bilanciare i liquidi mancanti delle uova, e lo uso anche per le panature.
    Ti farò sapere appena provato.Grazie!

  7. Grazie mille per questa idea meravigliosa. Io da un anno, a causa delle mie intolleranze, sono alla ricerca di dolci che non abbiano né uova e né latte. questa mi sembra un’ottima alternativa.

    1. Non lo fai con questa miscela ovvio…. sarà anche ottima come sostituto delle uova ma certe ricette purtroppo vanno usate le uova a mio parere…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.