Sgonfiotti alla pizza al vapore

Sgonfiotti alla pizza al vapore fatti con la pentola ma potete utilizzare anche il pratico cestello che va’ nelle pentole l’importate e’ che sotto gli Sgonfiotti alla pizza al vapore metterete la carta da forno. Provateli!

Sgonfiotti alla pizza al vapore

Sgonfiotti alla pizza al vapore

Ingredienti per 6 sgonfiotti piccoli:
250g di farina di farro (o di riso)
5g di lievito di birra
un cucchiaino di miele Comaro millefiori
un pizzico di sale
100ml di acqua
100g di mozzarella
50g di passata di pomodoro
un pizzico di origano
un filo d’olio evo
Preparazione:
Preparare la salsa aggiungendo alla passata di pomodoro un po’ di sale, origano, un filo d’olio e mescolare bene, mettere da parte.
Mettere in una ciotola la farina, il miele ed il lievito ed impastare aggiungendo man mano l’acqua, se l’impasto e’ troppo duro aggiungere qualche altro cucchiaio.
Unire il sale e terminare di impastare sulla spianatoia fino ad ottenere un impasto sodo. Mettere a lievitare fino al raddoppio. Appena l’impasto sara’ lievitato, metterlo sulla spianatoia e stenderlo con il mattarello, arrotolarlo e formare un filone da tagliare in 6 parti. Appiattire le palline formate e mettere all’interno qualche cucchiaio di salsa, un cubetto di mozzarella, sigillare bene e far lievitare ancora 30 minuti.
Accendere la vaporiera o la pentola a vapore e portarla al bollore. Mettere all’interno della vaporiera la carta da forno e poi i panini lontani l’uno dall’altro di un cm. Cuocere per circa 25-30 minuti.
I panini al vapore avranno una consistenza soffice e alta. Provateli e venite a visitare la mia pagina Pane e Cioccolato!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Sgonfiotti alla pizza al vapore”

  1. Ciao! Vorrei provare a fare la ricetta. Per regolarmi con i tempi, quanto ci mette l’impasto a raddoppiare, più o meno?

    1. Dipende dalla temperatura a cui lo tieni! Con 8 g di lievito di birra se fa’ caldo, tipo 20-25 gradi tre ore basteranno, altrimenti se vuoi una lievitazione piu’ rapida aggiungi un’altro po’ di lievito e arriva a 12grammi, non esagerare senno si sente troppo nell’impasto!

  2. Molto interessante l’ idea di cuocere a vapore questi sgonfiotti, xo se posso darti un suggerimento, se per scrivere una ricetta fai copia e incolla da un’altra tua ricetta (quella dei panini alle verdure) dovresti modificare le parti che non c’entrano niente, tipo la cottura delle verdure a vapore x 7 minuti (evidentemente relativa all’altra ricetta).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.