Scialatielli Stracchino Zucchine e menta

Scialatielli Stracchino Zucchine e menta sono un tipo di pasta napoletana piu’ larga e corta degli spaghetti. Fatti in casa sono buonissimi e sono la versione partenopea degli spaghetti alla chitarra. Scialatielli Stracchino Zucchine e menta

Scialatielli Stracchino Zucchine e menta

Scialatielli Stracchino Zucchine e menta

Ingredienti per 4 persone:
350g di scialatielli oppure spaghetti
3 zucchine medie
200g di stracchino
menta qb
uno spicchio di aglio fresco
80ml di latte
una noce di burro
un filo d’olio evo
sale e pepe qb
timo fresco qb
Preparazione:
Cuocere le zucchine tagliate a rondelle a vapore (magari nella pentola dove cuocerete la pasta) per 7 minuti oppure sbollentarle per 5-7 minuti in acqua calda e poi passarle sotto l’acqua ghiacciata in modo tale che manterranno il colore. (In alternativa, per far piu’ in fretta, potete soffriggerle insieme all’aglio ma perderanno un tantino di sapore e colore.
Far soffriggere in un filo d’olio ed in una noce di burro l’aglio fresco fino a che’ non si rosolera’. Unire lo stracchino insieme al latte ed abbassare la fiamma in modo tale che lo stracchino cuocia piano senza formare fili.
Quando si sara’ sciolto unire le zucchine, la menta ed il timo tagliuzzati, sale e pepe e lasciar insaporire giusto 5 minuti.
Cuocere la pasta e conservare un paio di mestoli di acqua di cottura. Unirla, quando e’ ancora al dente, al sughetto cremoso e terminare la cottura unendo un po’ di acqua di cottura.
Servire con una spolverata di menta. Pane e Cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.