Tortellini fatti in casa

Tortellini fatti in casa secondo la tradizione perfetti per il brodo ed ideali da preparare per la Vigilia di Natale anche se la ricetta è perfetta tutto l’anno. I tortelli sono una ricetta che non appartiene proprio alla tradizione della mia Regione ovvero della Campania ma sono tipici più che altro del Centro Nord, oggi ho voluto cimentarmi nella loro preparazione con una ricetta classica che possa andar bene per tutti anche perché è un piatto che amo molto e farlo in casa mi dà sempre tanta soddisfazione. Il ripieno è costituito da lonza di maiale e mortadella che si compensano tra loro nel sapore, con l’aggiunta del parmigiano e della noce moscata che sono indispensabili. La sfoglia quanto più fine è meglio è per permettere al ripieno di prevalere come sapore. In realtà ogni zona ha la sua ricetta e devo dire che persino ogni casa ha una ricetta che si tramanda da generazioni. Il risultato dei miei tortellini è molto buono, nella preparazione ci sono poi tutti i consigli e segreti giusti per farli perfetti. La forma deve essere più tosto piccola per quelli in brodo mentre se desiderate fare dei tortelloni che vadano bene per il ragù allora basterà dargli una forma più grande. Vediamo come fare i Tortellini fatti in casa vedrete li farete sempre e non solo a Natale.

tortellini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per i Tortellini

400 g semola rimacinata di grano duro
4 uova
7 g sale
q.b. burro

Per la farcitura

150 g mortadella
250 g lonza di maiale
50 g parmigiano
5 g sale
1 pizzico sale
463,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 463,23 (Kcal)
  • Carboidrati 47,48 (g) di cui Zuccheri 0,72 (g)
  • Proteine 24,79 (g)
  • Grassi 18,58 (g) di cui saturi 8,53 (g)di cui insaturi 10,27 (g)
  • Fibre 1,67 (g)
  • Sodio 1.244,02 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Tortellini fatti in casa

Prepariamo il ripieno tagliando la lonza in pezzettini e saltandola in padella insieme al burro per 7 – 8 minuti circa. Mettiamola da parte e lasciamola intiepidire. Tagliamo in pezzettini la mortadella e mettiamola nel mixer insieme alla lonza, parmigiano, sale e noce moscata, facciamo tritare tutto finemente, dobbiamo ottenere una crema omogenea. Mettiamola da parte in frigo coprendola con pellicola da cucina.

farcitura

Setacciamo la farina sul piano da lavoro creando una fontanella, pratichiamo un buco al centro ed aggiungiamo in mezzo le uova ed il sale, con una forchetta cominciamo ad amalgamare tutto. Appena l’impasto comincia a formarsi lavoriamolo con le mani per 10 minuti circa, dovremmo ottenere un panetto morbido ed elastico, avvolgiamolo in pellicola trasparente e lasciamolo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

pasta

Tiriamo la pasta più volte sino al pen’ultimo giro e realizziamo le sfoglie. Tagliamole in quadrati 3×3 o comunque cercando di realizzarli quanto piu’ precisi possibili e mettiamo al centro di ogni quadrato un po’ di farcitura. Pieghiamoli a triangolo e giriamoli unendo i lembi. Lasciamoli a temperatura ambiente per 10 minuti in modo tale che la pasta si seccherà leggermente.

Cuociamo i tortellini in brodo caldo di carne o vegetale ed appena vengono a galla son pronti. Serviamoli e gustiamoli.

Consigli

Per una riuscita ottimale della sfoglia bisogna far riposare l’impasto per almeno 30 minuti a temperatura ambiente cosi’ come il ripieno che si fa riposare in frigo coperto da pellicola in modo tale che dopo sarà più facile porzionarlo.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Tortellini fatti in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.