Pasta Fredda Prosciutto Cotto e Philadelphia con pomodorini Ricetta leggera

Pasta Fredda Prosciutto Cotto e Philadelphia una ricetta facilissima e semplice, ideale per il pranzo al mare e la praticità di questa ricetta è che si puo’ fare una doppia dose da poter poi consumare i giorni seguenti, bastera’ tenerla in frigo con coperchio chiuso.

Adoro le paste fredde e d’ estate sono la miglior soluzione per stare poco ai fornelli ed in cucina, godersi di più l’aria aperta. Oggi voglio proporvene una a base di philadelphia e prosciutto cotto, con un po’ di pomodorini che danno colore e freschezza alla ricetta. Facile e semplice questa pasta fredda si presta a tantissime varianti facili, ad esempio per chi e’ intollerante la philadelphia puo’ essere sostituita con quella senza lattosio e si puo’ rendere la pasta piu’ leggera e adatta alle diete utilizzando pasta integrale e philadelphia senza lattosio. Nel blog ho tantissime idee di pasta fredda e vedrete che questa è una delle piu’ buone. Vediamo come fare la pasta fredda prosciutto cotto e pomodorini vi piacera’ un sacco!

Pasta Fredda Prosciutto Cotto e Philadelphia con pomodorini Ricetta leggera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per la pasta fredda prosciutto cotto e philadelphia

320 g pasta
250 g formaggio fresco spalmabile
150 g prosciutto cotto
80 g funghi (sott’ olio)
100 g pomodorini
30 g rucola
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
380,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 380,40 (Kcal)
  • Carboidrati 24,15 (g) di cui Zuccheri 2,96 (g)
  • Proteine 15,41 (g)
  • Grassi 24,81 (g) di cui saturi 1,96 (g)di cui insaturi 1,83 (g)
  • Fibre 1,76 (g)
  • Sodio 677,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione per la pasta fredda prosciutto cotto e philadelphia

Prendiamo la pasta, per me eliche, e cuociamola scolandola al dente, lasciamola raffreddare in una ciotola aggiungendo un filo d’olio per non farla attaccare.

Prendiamo la philadelphia e mettiamola in una ciotola insieme ad un mezzo mestolo di acqua di cottura, sale, pepe ed olio e mescoliamo tutto. Uniamo la pasta fredda, pomodorini lavati bene e tagliati a pezzettini piccoli, i funghetti sott’olio sciacquati sotto l’acqua, prosciutto cotto in dadini e rucola.

Mescoliamo bene tutto per rendere la pasta ben amalgamata e condita. Lasciamola 1 ora in frigo se la desideriamo fresca oppure serviamola subito.

Consigli

Possiamo aggiungere anche altri ingredienti per rendere la nostra pasta colorata come mais ad esempio. Si conserva in contenitori chiusi in frigo per 2 – 3 giorni.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.